Malattie autoimmuni e vaccino HPV in età adulta
Buongiorno, Sono affetta da psoriasi al cuoio capelluto da anni, e dopo 15 giorni dalla prima dose del vaccino HPV a 34 anni ho avuto tachicardia, ansia e sudorazione e ho scoperto il Morbo di Basedow. Può essere stata questa la causa? Grazie mille MariaLa risposta
Il morbo di Basedow non credo che sia stato innescato dalla vaccinazione anti-HPV, anche se, trattandosi di una sindrome che deriva da una patologia autoimmune, non si può del tutto escludere che un meccanismo autoimmunitario possa teoricamente essere conseguente alla somministrazione di un vaccino (ricordo che nel M. di Basedow c’è una anomala produzione di anticorpi stimolanti il recettore del TSH che è l’ormone ipofisario che controlla la funzione della tiroide). Probabilmente i sintomi che lei ha collegato alla vaccinazione (tachicardia e sudorazione) potrebbero averla indotta a effettuare verifiche cliniche dalle quali sarebbe emersa la vera causa di quei sintomi che sono propri anche del Morbo di Basedow.
Domande correlate
Credo che i sintomi che lei riferisce siano tutti riconducibili ad uno stato ansioso che va opportunamente valutato e curato.
Vedi tutta la risposta
Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.
Vedi tutta la risposta
Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

