Linfonodi inguinali

Buongiorno dottore vi invio il referto di mio cugino x sapere qualcosa in merito in quanto tale 5 anni fa ha sofferto di melanoma ben curato a Milano con asportazione di tutti linfonodi inguinali sx adesso sta bene ma un ecografia ha evidenziato questo alla parte dx In sede inguinale dx si evidenziano diversi linfonodi ad aspetto flogistico, alcuni hanno aspetto polilobato, due dei loro fusi per un polo della corticale Il pattern vascolare è misto con flussi ilari ed intranodali .Non tutti mostrano ilo evidente ed alcuni hanno indice di rotondità <1.5. Tali linfonodi vanno monitorati ed eventualmente analizzati con accertamento diretto (biopsia escissionale). In famiglia siamo molto preoccupati in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Propendo per una biopsia escissionale da fare ora senza attendere oltre dopo un eventuale monitoraggio che, facendo la biopsia, non sarebbe più necessario (necessaria è in ogni caso la effettuazione di controlli periodici anche se la biopsia desse risposta negativa, nei tempi successivi ma non limitatamente all’area inguinale di quei linfonodi).

Domande correlate

Richiesta parere

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ un sintomo meno raro di quel che si crede che si associa spesso a stati ansiosi. D’altronde gli esami condotti escludono patologie organiche.

Vedi tutta la risposta

Vellichio faringo-laringeo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che esistano in questo caso patologie polmonari. Credo sia necessaria una consulenza otorinolaringoiatrica.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta probabilmente di una tracheo-bronchite che dovrà curare con antibiotici che le prescriverà, se lo riterrà opportuno, il suo medico curante.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio