Impotenza sessuale a cosa e" dovuta?

Sono Paolo 58 anni. Circa 10 anni fa mi e' stata diagnosticata una gastrite atrofica autoimmune sfociata in anemia perniciosa. Tra i molti effetti collateali sono caduto in una forte depressione. Cura attuale Gabapentin 100, Cipralex e Trilafon in passato anche Zoloft e Mutabon mite. Riusultato. Totale impotenza. Sono i farmaci? Grazie

La risposta

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Gentile Sig Paolo, non ci si può nascondere dietro un dito, buona parte dei farmaci elencati ha tra gli effetti collaterali il calo della libido. Ovviamente va ricordato che anche l’anemia può concorrervi. Risolva l’anemia, migliorerà la depressione, ridurrà il dosaggio di farmaci fino cisi augura a poterli sospendere e potrà così tornare a vivere la sua sessualità. Cordiali saluti. Federico Baranzini Psichiatra a Milano. 

Domande correlate

Come curare il distacco dalla realta

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiornoquello a cui si riferisce probabilmente attiene alla sfera dei sintomi di derealizzazione e depersonalizzazione. Se questa sensazione di presenta solo in alcune situazioni potrebbe...

Vedi tutta la risposta

Relazione extra

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiorno,la situazione che sta vivendo è molto diffusa e non di semplice interpretazione. Molto attiene alla sensibilità personale e soprattutto alle scelte di vita che ognuno è chiamato a...

Vedi tutta la risposta

Potrebbe darmi un consiglio

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Buongiornodalle informazioni che ha fornito non è possibile sospettare una condizione patologica precisa, ma certamente la perdita di un genitore configura l’esistenza di un lutto. Non...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio