HPV

Buongiorno avrei una domanda: come proteggersi dall'Hpv a livello orale? Se io che il mio ragazzo abbiamo avuto altri partner in passato quali sono gli esami da fare? (Per me lo so, ma per lui?) A livello orofaringeo nel caso come si procede per verificare o quali esami ti fanno fare nel caso scoprissero che si ha qualcosa? Grazie! Inoltre volevo sapere una cosa. Epatiti e HIV si, trasmettono attraverso i fluidi corporei. La C principalmente sangue e gli altri due anche secrezioni intime. Ma se vivo con altre persone e tipo ad esempio lavandosi con il sapone intimo in comune le loro secrezioni finiscono sull'erogatore intimo in comune e poi mi lavo io, toccandomi ad esempio, succede qualcosa? Volevo capire se era solo una fantasia che mi ero fatta io (probabile) e bastaGrazie!

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Non sono solo sue fantasie ma spiegare di questi tempi che una maggiore promiscuità sessuale aumenta la probabilità di diffusione dei virus non dovrebbe essere così strano.Sicuramente ci sono alcuni problemi per la prevenzione. Per quel che riguarda il contagio uomo-donna il metodo più conosciuto è il preservativo. Si potrebbe anche ipotizzare di utilizzare la vaccinazione per l’HPV come prevenzione dei tumori orali ma purtroppo esistono molti studi sul tumore del collo dell’utero, che è molto più frequente, ma non sui tumori orali per quanto riguarda la prevenzione con la vaccinazione.Per quanto riguarda il potenziale contagio daii coinquilini ci sono casi noti per quanto riguarda l’HPV, per quanto riguarda i virus dell’epatite e l’HIV è considerato praticamente impossibile senza un contatto diretto.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio