Gola secca, mal di gola e tosse secca

Salve dottori, non sapevo che titolo mettere perché ha daa questa notte che in pratica quando respiro è come se ho una caramella nella gola alla menta. In pratica respiro e sento nella gola aria fredda, asciutta che mi porta fastidio, come se asciugo la gola e sento la gola appunto secca, mal di gola e tosse. Questi sintomi li ho da un po sono stato dall'otorino che mi ha controllato la gola e diceva che l'avevo un po arrossata e idem la mia dottoressa. Anche questo sintomo ce l'ho di tanto ma mai mi è durato cosi allungo in modo consecutivo. Ce l'avevo durava un po poi passava e cosi via. Neanche ho dormito perche è troppo fastidioso non posso dormire ho proprio la gola asciutta e mal di gola da sta notte. Sono ultimamente molto ansioso lo dico perché non so se puo centrare o meno ma ve lo dico, e non sono uno che beve molto purtroppo anzi... Cosa può essere? Visto che il mio medico e l'otorino dicono che non ho nulla è solo un po rossa (cosa che sento ripetutamente da 2 mesi almeno)

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

La gola un pò rossa potrebbe dipendere anche da un reflusso gastro-esofageo. Eventualmente potrebbe provare con un antiacido (una bustina di Magaldrato) da assumere la sera prima di coricarsi.

Domande correlate

Effetto antibiotico

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

La Claritromicina (Veclam) non è di per sè gastrolesiva, pertanto può continuare la sua assunzione; può provare qualche antiacido per la sintomatologia di origine gastrica.

Vedi tutta la risposta

Analisi del sangue (esito)

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

L’interruzione della pillola anticoncezionale è giustificata dalla trombocitosi che la espone a rischi di natura cardiovascolare

Vedi tutta la risposta

Respiro sibilante, dispnea, dolori toracici

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Il respiro sibilante mi sembra l’unica cosa degna di rilievo e potrebbe trattarsi di una forma di asma che andrebbe meglio diagnosticata e specificata.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio