Ghiandola sottomandibolare

Salve, mi scuso innanzitutto per il disturbo Le ho già scritto un po’ di tempo fa ma avrei bisogno nuovamente di un suo parere.Sono circa 4 mesi che ho una ghiandola sottomandibolare ingrossata.Ho fatto una panoramica ai denti perché il medico sospettava un problema a livello dentale...effettivamente dall’esame risulta che ho i denti del giudizio che sono bloccati nella gengiva in una posizione “brutta”, a detta del dentista .Il dentista però mi ha consigliato di aspettare ad estrarli perché sarebbe un intervento non da poco.Per indagare meglio l’ingrossamento della ghiandola, il medico di base mi ha comunque prescritto una ecografia del collo, in particolare della tiroide e paratiroide. Il risultato è il seguente: ghiandole sottomandibolari di regolare morfologia, dimensione e margini (no dilatazione dotti o litiasi); piccolo linfonodo giugolo digastrico di carattere infiammatorio. La mia domanda è questa: l’ecografia che mi è stata prescritta è corretta? O dovevo farne una relativa solo alle ghiandole sottomandibolari ? Perché quello che è stata prescritta era generica del collo come ho scritto sopra, non vorrei che non avessero studiato bene la ghiandola. E poi, da quanto è emerso posso escludere calcoli o addirittura tumori della ghiandola sottomandibolare ? Perché dunque è ingrossata ? È forse allora proprio il dente del giudizio? Posso stare tranquilla? Mi scuso per le parecchie domande.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La prescrizione del suo medico era corretta e, a mio parere, può stare tranquilla. La causa dell’ingrossamento della ghiandola è iognota ma si può ritenere probabile che esso derivi dalla infiammazione gengivale e paradentale che il suo dentista ha rilevato. Può stare tranquilla, tumori non ci sono. 

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio