Fischio orecchio improvviso

21 enne, uomo, normopeso, abbastanza sedentario anche se faccio passeggiate ogni giorno. Dottore le scrivo perché sono confuso su un disturbo che ho notato nell'ultimo anno.. a volte durante gli sforzi (non sempre ma oggi è di nuovo capitato), o anche a riposo capitava - anche se ora è mesi che non succede, avverto questo improvviso fischio a un singolo orecchio che dura pochissimi secondi, con una conseguente breve strana sensazione, e a volte aumento dei battiti ma più forse per lo spavento soprattutto se capitava a riposo. Un paio di mesi fa inoltre ho fatto vari esami dal cardiologo a causa di una ansia/cardiofobia improvvisa, ma non si evidenziò niente di che, se non un soffio di 1/6 e una lieve insufficienza tricuspidale che so essere praticamente comune nella maggior parte della popolazione. Gli spiegai anche il problema qualche settimana dopo via telefono e mi disse che poteva essere dato da una posizione scorretta capo / collo anche se non ho mai capito che intendesse però non sembrava preoccupato.. (mi disse anche di misurare la pressione in caso succedeva ma non ne ho mai avuto la possibilità anche perché dura pochissimo per l'appunto) Io invece lo sono perché vorrei cominciare a fare sport e a questo punto ho abbastanza paura con sforzi eccessivi se possa dipendere anche dalla pressione intracranica o problematiche simili, escludendo il cuore, e vorrei fare un test da sforzo che è l'unico che mi manca prima di iniziare.. Secondo lei è una cosa fisiologica benigna o dovrei indagare ulteriormente? Anche di una variazione pressoria non so.. so solo che mesi fa anche con uno sforzo più eccessivo del solito avevo avvertito lo stesso fischio più forte, accompagnata da quella strana sensazione, e mi ero spaventato abbastanza quindi non saprei proprio a questo punto come indagare o risolvere.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Lo specialista di riferimento in queste patologie è comunque l’ORL e a lui si dovrebbe rivolgere. Il cardiologo può darle solo sue impressioni personali. Il disturbo che lei avverte si chiama Acufene.

Domande correlate

L'asma è ereditario?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrebbe prima di tutto effettuare test allergo-diagnostici (Prick Test). E’ la tendenza alla allergopatia che può essere ereditaria, non l’asma di per sè.

Vedi tutta la risposta

Strana sensazioni mani se piego braccia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La sensazione strana come lei la definisce è una parestesia dovuta alla compressione meccanica del nervo mediano nel movimento di iperestensione dell’avambraccio sul braccio. Nulla di grave...

Vedi tutta la risposta

Stitichezza

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

L’unico rimedio piuttosto che i lassativi, è una dieta ricca di fibre e semmai provare con il lattulosio in sciroppo, due cucchiai al mattino a digiuno.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio