E' cistite o un'altro tipo di infezione?

Salve, mi chiamo Sara e sono una ragazza di 19 anni. A metà agosto ho iniziato ad avere dei fastidi relativi alla minzione quali: - Dolore durante e dopo avere urinato; - Urina di colore e odore differente; - Frequente bisogno di fare pipì. Così mi sono recata subito dal mio medico che mi ha prescritto le compresse di ciprofloxacina. Terminati i 10 giorni di cura la situazione era peggiorata parecchio e mi hanno portata in pronto soccorso dove mi hanno consigliato di fare un esame delle urine e l'urinocoltura e intanto di prendere le compresse di cistalgan per calmare gli spasmi della vescica. Dopo qualche giorno ho ritirato i referti e le analisi erano leggermente alterate, così il mio medico mi ha prescritto le bustine di monuril: dopo i 4 giorni di cura stabilita la situazione era tornata finalmente alla normalità. Il mese successivo i dolori sono tornati e ho provato a prendere le stesse bustine, ma senza risultato. Ho rifatto le analisi e questa volta l'urinocoltura è risultata positiva all'enterococcus faecalis. Ho preso le compresse Levofloxacina EG e subito dopo i fermenti Lactoflorene cist, per ristabilire l'equilibrio della flora. Negli ultimi giorni però, a distanza di 15 giorni dalla fine della cura con i fermenti, ho ricominciato a sentire dei leggeri fastidi. La situazione è diventata parecchio pesante ormai, poichè va ad influire sulla mia vita personale, lavorativa e sessuale. Sarà davvero cistite? Cosa posso fare?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrebbe, dietro consiglio di un urologo, effettuare una ecografia dell’apparato urinario e ripetere a distanza di tempo gli esami delle urine per monitorare la situazione.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio