Dubbio evaquazione medicinale

Torino 21/08/2023 Buongiorno dottore Vorrei per cortesia una sicurezza da parte sua : sono un diabetico 2 e prendo 3 volte al giorno la Metformina da 850 mg . Soltanto che appena prendo la prima pastiglia , mi viene lo stimolo di evaquazione dopo un mezzoretta. Domanda : in questo frangente di tempo la pastiglia viene anch’essa espulsa ? Grazie .

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La pastiglia non viene espulsa. Il fenomeno è dovuto ad un riflesso gastro-colico che innesca il meccanismo della evacuazione.

Domande correlate

Dolore collo

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrà prima di tutto eseguire una radiografia della articolazione temporo-mandibolare  e, se negativa, una orto-panoramica delle arcate dentarie..

Vedi tutta la risposta

Schiena

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’  complessivamente un quadro di spondilo-disco-artrosi del rachide lombo-sacrale abbastanza severo. Dovrà  consultare uno specialista ortopedico.

Vedi tutta la risposta

Sangue occulto nelle feci?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Anche una sola positività su  tre induce ad approfondire ulteriormente le ricerche con una gastroscopia e una  colonscopia.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio