Dubbi sugli effetti del budesonide

Salve , sono un ragazzo di 21 anni e peso 75 kg per 1,80 cm. Fino a 5 anni fa mangiavo tantissimo e non riuscivo a ingrassare , a ció si accompagnavano dei forti dolori all’addome quando esercitavo anche una leggerissima pressione , così sono andato dal medico che mi ha diagnosticato una colite . Poco dopo ho scoperto di essere anche un soggetto allergico agli acari della polvere e alle graminacee , il mio allergologo mi ha prescritto l’assunzione tutte le sere di rupafin e di aircort , uno spray a base di Budesonide , un derivato del cortisone . Sono 4 anni che assumo questo spray tutti i giorni , ma già dopo pochi mesi ho iniziato a notare dei cambiamenti in me , l’addome non mi fa più male , come se la colite fosse guarita , e sono ingrassato molto ma solo sulla pancia e il petto ( più la pancia ) . Ho pensato che il mio ingrassamento improvviso sia dovuto alla guarigione dalla colite , che è avvenuta grazie all’attività infiammatoria del budesonide ( ho letto su internet che diversi studi hanno dimostrato che ha un effetto positivo sulla colite ) , oppure che il budesonide , essendo un derivato del cortisone , mi abbia gonfiato l’addome siccome lo prendo da tempo . Vorrei sciogliere questo mio dubbio , vi ringrazio in anticipo per l’attenzione . Distinti saluti .

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi scus,i ma se lei assume farmaci da 4 anni, ha iniziato a 17 anni, è ovvio che in questi anni ha subito naturalmente delle modificazioni del suo organismo dovute all’età e alla fase di sviluppo in cui si trova. Quindi tutto normale ma mi permetto di rilevare che forse una terapia che dura da 4 anni dovrebbe essere riconsiderata dallo specialista (parlo dell’allergologo) che gliel’ha prescritta.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio