Domande e dubbi sul GH
Buonasera, avrei dei dubbi da mesi, alcune volte sto sempre a pensare a una cosa che non ha ancora trovato assolutamente risposta e credo anche di essere preoccupato. Da mesi ho fatto 18 anni, sono alto per l'esattezza senza scarpe quasi 160cm, le mie gambe comunque sono normali abbastanza muscolose e in carne e lo sviluppo dell'apparato riproduttore direi che non c'è alcun problema così come le dimensioni dei piedi. Il problema che mi turba sono le braccia e il torso, non assolutamente di un adulto considerando che comunque non faccio palestra e forse dovrei considerarlo per aumentare la massa muscolare di queste zone. Inoltre ulteriore preoccupazione, le mie mani, ho mani e polsi abbastanza piccole direi comparabili a quelle di un quattordicenne e non di un adulto. Mia madre è alta 140cm circa e mio padre 170cm, i miei nonni materni sono bassi i miei nonni paterni nella media, mentre mio fratello è un poco più alto di me ma ha un corpo comunque sviluppato di adulto solo perché faceva palestra a differenza mia, comunque l'importante è che sia della mia stessa statura (c'entra la genetica a questo punto? 'preciso nato prima di me') Ora ricordo che in passato facemmo degli esami consultando un endocrinologo, a lui non ricordo cosa uscì, (ora mi scusi il vuoto di memoria ma la cosa risale ad anni fa) a me uscì mi sembra che avevo un basso livello di gh rispetto al normale comunque adesso non ricordo ma arrivammo a fare la radiografia della mano (e di qualcos'altro) ed io il day hospital per due volte complessive per l'esame GH con prelievi ecc e poi completamente vuoto di memoria di cosa successe dopo, non ricordo per quale ragione i miei genitori interruppero le possibili cure, forse perché non ce n'era effettivamente bisogno o non vollero. Una cosa è certa, io ormai in età adulta sono "piccolo" rispetto alla media generale di uomini, questa cosa mi turba ma non mi crea oramai molto fastidio ci ho fatto l'abitudine e incomincerò a fare palestra, ma mi chiedevo se un eventuale mancanza di GH durante la mia infanzia/adolescenza potrebbe portarmi a problemi di salute certa o a un maggiore rischio di qualcosa ? Cosa che non ho mai chiesto in tutti questi anni, posso capire la bassa statura comune anche ad un po' di persone famose, ma perché ho le mani così piccole per esempio? La ringrazio e mi scuso se mi sono dilungato, spero di poter migliorare il mio fisico con la palestra a questo punto. Ho scordato anche di dire che non credo si siano presentati problemi causati magari da un assenza di attività fisica o malnutrizione ad esempio durante l'infanzia o altri problemi che hanno interrotto lo sviluppo, sia perché cosa simile è capitata a mio fratello, ecco perché penso sia genetica, io mangiavo molto e bene e facevo attività fisica fino alle medie, poi ho smesso del tutto a 15 anni e poi è arrivata la pandemia che mi ha peggiorato visibilmente soprattutto mentalmente.La risposta
Credo innanzi tutto che lei potrà ancora continuare a crescere e quindi la sua altezza sarà quella che registrerà tra un paio di anni. Per il resto non ci sono altre conseguenze nel suo stato di salute anche se farà molto bene a praticare attività fisica in palestra e fuori. Le mani sono proporzionate alla sua statura.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z