Dolore ai rapporti, possibile candida?

Buonasera, da 6 mesi circa soffro di dolori ai rapporti, più bruciori direi. A volte non li percepisco e riesco ad avere rapporti completi, altre volte è impossibile anche la sola pressione con la dita nella zona dell’apertura vaginale. Sospetto una problematica legata all’intestino, e che provoca una serie di sintomi tra cui una candida latente. Non ho dolore, ma la settimana prima del ciclo sono partiocolamente irritata e prude la zona dell’apertura. Inoltre, ho provato mille terapie con ovuli idratanti poiché pensavo a un problema di secchezza, ma non si risolve. Potrebbe essere legato all’intestino? Soffro di stitichezza, alcuni giorni non riesco ad evacuare mentre altri é di consistenza molle/liquida. Infine, recentemente sono molto stressata e ho fatto dei giorni in cui avevo la pancia molto molto gonfia e dura che tirava.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Sì,  l’intestino è  da riequilibrare (esempio Enterosgel, Respecta, Dicoflor) ma credo che ci voglia anche una cura locale usando clotrimazolo e metronidazolo ( es.: Meclon ovuli)

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio