Dimagrire in menopausa

Per circa 3 mesi ho effettuato uscite 4-5 volte alla settimana passeggiando ad una media di 1 km all'ora per circa 10-12 km al giorno. Malgrado la:allenamento e una dieta controllata, mi sono accorta che il mio fisico non ha riportato alcun dimagrimento, anzi ho registrato un incremento della ritenzione idrica in particolare nelle gambe e nel giro vita. Da circa 1 settimana ho deciso di all marmi con la bici da corsa. Ho iniziato con 30 km e sono arrivata a 50. Il percorso è misto, abitano in collina devo affrontare salite impegnative. Volevo un consiglio: è corretto pensare che la bici possa aiutarmi nella risoluzione del problema? Quante volte posso uscire e con quale frequenza? Grazie Sabrina

La risposta

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Buonasera, direi che ha fatto tutto correttamente (anche se ovviamente c’è un errore, 1 km/h è troppo lenta come andatura, la sua velocità sarà stata sicuramente maggiore), almeno partendo dal presupposto che la dieta sia stata elaborata da un Nutrizionista. La bicicletta è un’ottima attività, 50 km un giorno sì ed uno no, mi sembra una buona soluzione. Il punto è che la menopausa, all’inizio, comporta tanti cambiamenti dal punto di vista del metabolismo e della composizione corporea. Immagino lei sia sotto controllo medico e che faccia regolarmente visite ed analisi. Se così non fosse le consiglio un check up medico generale. Comunque sia, con l’andare del tempo, il corpo si assesta su nuovi equilibri e sarà sempre più facile riprendere il controllo del proprio peso corporeo. Le consiglio inoltre di iscriversi in palestra per integrare le sue pedalate, l’attività fisica diventerà più completa ed efficace. Mi faccia sapere, buon allenamento!

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