Dieta

Buongiorno sono una signora di 49 anni che deve perdere circa 3 kg vorrei sapere se la vostra dieta non dieta può essere utile anche a me.Vi chiedevo inoltre, visto che sono intollerante al lattosio, come posso sostituire i formaggi o se posso usare quelli delattoisati.Grazie

La risposta

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Salve , certamente la dieta di star bene puo’ essere utile anche a lei, con delle modifiche dovute al fatto che lei sara’ probabilmente in perimenopausa, cioe’ l’organismo di sta preparando a fermare il ciclo mestruale,questo periodo quindi, che durera’ qualche anno, vedra’ delle modificazioni ormonali che comporteranno reazioni e comportamenti differenti nel suo metabolismo.1) latte   e derivati, per lei non sono cosi’ necessari, il calcio non si prende solo dal latte ! Quindi a colazione sostituisca con dei bicchieroni da almeno 300 ml di acqua a residuo fisso inferiore a 50 e ph circa 7 ( esempio S Anna o altre ), oppure assuma almeno 3 volte a settimana un centrifugato di frutta ed ortaggi ( non frullato !!!!)2) te’ verde come drenante e disintossicante: impari a assumere almeno 3 volte a settimana te’ verde in foglie almeno 2 tazz al giorno, anche in estate, raffreddando con un cubetto di ghiaccio.( attenzione non te’ in bustine ) . per dolcificare usi fruttosio o stevia e non zucchero saccarosio bianco 3) La donna in menopausa ha una condizione di IPERANDROGENISMO RELATIVO pertanto facilita la ritenzione di acqua e minerali, e l’innalzamento della pressione arteriosa, , soprattutto la donna con torace e spalle molto rappresentati, deve utilizzare pochissima carne bovina, cioe’ massimo una volta a settimana, non carne del supermercato, preferire quella biologica oppure di provenienza da fattorie agricole o piccoli allevatori, ricordi che la carne del supermercato e’ troppo ricca di ormoni che oltre tutto agevolano la ritenzione di liquidi …..* carne chianina certificata una volta a settimana o carne di coniglio o maiale magro max 1 volta a settimana4) pasta: mi raccomando mangiare quasi sempre pasta di cereali come grano saraceno, riso, mais, kamuth o riso basmati o integrale, ricordi che l’indice glicemico e’ il fattore piu’ importante per dimagrire5) la donna in questa fase ha bisogno di proteine ma non troppe, quindi si ricordi di assumere almeno 3 volte a settimana una porzione di 2 uova meglio biologiche o ”nostrane” , cotte a fuoco lento, per non denaturare la proteina stessa., accompagnate da almeno 200 gr di ortaggi meglio se freschi e crudi. le uova bio si riconoscono perche’ il numero scritto sulle uova inizia con 0 it 0 oppure it0 e poi a seguire gli altri numeri6) quando pranza fuori inizi sempre il pasto con un contorno crudo che contenga : sedano, cetrioli, ravanelli, insalata valeriana o belga, broccoli o cavolfiore, ed aggiunga sempre mezzo limone spremuto. Potrebbe anche iniziare con un contorno cotto a scelta tra : broccoli, zucchine, verza, sedano rapa, rape .Prosegua chiedendo una porzione di pesce o legumi o una insalata di mare con legumi e pesce.7) per la donna in Menopausa diventa obbligatorio assumere almeno 3 porzioni a settimana di soia, potrebbe farlo con circa 100 gr di tofu, cucinato con verdure, oppure con fagioli di soia, o con germoglio di soia.8) assuma ogni giorno 3 cucchiai di semi di lino o olio di semi di lino da utilizzare in quantita’ di 1 cucchiaio al giorno, insieme con l’olio di olivadott.ssa Lucia Premda Costucci,

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