Dermatite seborroica

Salve Dottore, Le avevo scritto in passato in merito ad una dermatite del cuoio capelluto, localizzata all'attaccatura dei capelli dietro il collo. Mi sono recato da un dermatologo per stabilire di cosa effettivamente si trattasse, dato che mio padre ha la psoriasi. Il dermatologo ha stabilito che si tratta di dermatite seborroica. Dato che è localizzata solo in una piccola area e non mi causa alcun fastidio (ad eccezione di un lieve prurito occasionale), come cura mi ha dato uno shampoo medicato (Oleocut DS - Shampoo Antiforfora), da utilizzare 3 volte alla settimana per 2 settimane, poi 2 volte alla settimana per 2 settimane e infine 1 volta alla settimana per 4 settimane. Avevo una domanda in merito alle modalità di utilizzo dello shampoo. Sono infatti in genere abituato a fare due risciacqui con lo shampoo, specialmente quando i capelli sono particolarmente sporchi. Tuttavia, trattandosi di uno shampoo medicato immagino che utilizzarlo due volte ogni volta che faccio la doccia sia eccessivo, quindi mi chiedevo come utilizzarlo correttamente. Eventualmente potrei prima fare un risciacquo con uno shampoo naturale molto leggero e successivamente applicare lo shampoo medicato. Ringraziandola, le porgo i più cordiali saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che possa tranquillamente effettuare un secondo shampoo usando un prodotto leggero per lavaggi frequenti e questo le permetterà di tenere i capelli puliti senza stressarli troppo.

Domande correlate

Stesso coltello

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per essere sicura dovrebbe eseguire i relativi test HBV HCV e HIV tra circa tre mesi

Vedi tutta la risposta

Visita dermatologica a domicilio a Spoleto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.

Vedi tutta la risposta

Ferita sul pene

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio