Cisti ovarica in gravidanza

Salve, durante un'eco effettuata alla 6 settimana di gravidanza è stata identificata una cisti ovarica di 8 cm. Il referto dice "cisti anecogena, non vascolarizzata in ovaio sinistro, margini regolari. No versamento nel douglas". E' stato prescritto esame ca125 e ricontrollo dopo un mese. Il risultato è stato ca125: 315. Ci siamo spaventati, ma all'eco di controllo, sebbene le dimensioni fossero uguali, il ginecologi ha detto che si tratta di un grosso corpo luteo cistico che accompagna la gravidanza, ed ha detto di ricontrollarlo dopo un altro mese. Vorrei avere un parere in merito. Grazie.

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Gentile Signora  Un corpo luteale di 8 cm è eccezionale ma possibile in particolare con le caratteristiche ecografie descritte. E giusto controllare la crescita tramite l’ecografia . La diminuzione del diametro e il riassorbimento dal secondo trimestre in poi confermerà la diagnosi.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio