Cisti ovarica in gravidanza

Salve, durante un'eco effettuata alla 6 settimana di gravidanza è stata identificata una cisti ovarica di 8 cm. Il referto dice "cisti anecogena, non vascolarizzata in ovaio sinistro, margini regolari. No versamento nel douglas". E' stato prescritto esame ca125 e ricontrollo dopo un mese. Il risultato è stato ca125: 315. Ci siamo spaventati, ma all'eco di controllo, sebbene le dimensioni fossero uguali, il ginecologi ha detto che si tratta di un grosso corpo luteo cistico che accompagna la gravidanza, ed ha detto di ricontrollarlo dopo un altro mese. Vorrei avere un parere in merito. Grazie.

La risposta

avatar Ginecologia Dott. Nico Naumann

Gentile Signora  Un corpo luteale di 8 cm è eccezionale ma possibile in particolare con le caratteristiche ecografie descritte. E giusto controllare la crescita tramite l’ecografia . La diminuzione del diametro e il riassorbimento dal secondo trimestre in poi confermerà la diagnosi.

Domande correlate

Consulto per mirena

avatar Ginecologia Dott. Claudio Castagna

Secondo me mirena non interferisce con la parte coagulatoria

Vedi tutta la risposta

Pericolo gravidanza

avatar Ginecologia Dott. Claudio Castagna

Direi che la possibilità di una gravidanza è molto remota stia tranquillacordialmente

Vedi tutta la risposta

Menopausa

avatar Ginecologia Dott. Claudio Castagna

dovrebbe fare un prelievo di sangue tra il terzo e il quinto giorno dall’inizio del ciclo e dosare FSH LH e 17 beta estradiolo cosi può capire se è lontano o vicino alla...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio