Catarro

Cerco di essere breve,ho 23 anni fumo da 5 (circa 10-15 al giorno) a marzo ho provato a lasciare questo vizio e ci sono riuscita per un mese , purtroppo ho avuto una ricaduta e fino ad ora fumo 2-3 sigarette al giornoVorrei sapere se i miei sintomi secondo lei sono causati dal fumo o no,mi spiego:Ho spesso mal di gola con catarro ( sia naso che gola) che varia da color giallo a verde e qualche volta marrone e trasparenteLa mattina appena mi sveglio ho un "blocco" alla gola e dolore alla deglutizione come se fosse estremamente secca e bloccata da catarroNel corso della giornata continuo ad espellere catarri e non provo dolore Vorrei precisare che quando soffio il naso si tappano le orecchie( qualche volta mi fanno anche male e raramente mi fischiano, mi sembra di essere troppo sensibile ai rumori )Grazie per l'attenzione,sara.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ha una infiammazione delle prime vie respiratorie (orecchio, naso e gola) che potrà tentare di risolvere con l’uso di inalazioni o suffumigi (i cosiddetti fumenti). Le inalazioni possono essere fatte con farmaci mucolitici che saprà consigliarle il suo farmacista, da porre nell’apparecchio dell’aerosol. I suffumigi si fanno senza bisogno di attrezzature particolari ma ponendo dell’acqua in una pentola sul fuoco e sciogliendo in essa essenze vegetali ( malva o eucalipto) e indirizzando il vapore che emette la pentola, dopo la ebollizione, sul viso, in particolare sulla bocca e sul naso, coprendo la testa con un asciugamano per non far disperdere il vapore.

Domande correlate

DOLORE TESTA E LEGGERE VERTIGINI

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che Risonanza Magnetica con contrasto sia un utile complemento agli esami radiologici che ha già effettuato e quindi la inviterei ad eseguirla anche se gli esami finora fatti la possono già...

Vedi tutta la risposta

Lasix

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Certo che può assumere il Furosemide in compresse se tale terapia è stata prescritta e quindi non può trascurarla.

Vedi tutta la risposta

Informazione ricetta elettronica

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non si è obbligati, ma la impegnativa della visita dovrebbe essere scritta nuovamente per evitare di pagare un doppio ticket sanitario.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio