Calo del libido femminile

Buonasera, s ono una ragazza di 22 anni. Non mi è mai successo, ma gli ultimi due mesi per la prima volta, ho perso qualsiasi desiderio sessuale, non riesco neanche a fantasticare. Almeno non mi interessa farlo. E ho una relazione da 4 mesi, non so se sia il fatto di avere per la prima volta un rapporto, cosi dopo 3 anni di storielle e basta, che mi abbia fatto calare il libido. O se siano gli altri i fattori. Vorrei sapere se per caso ho bisogno di una terapia o di altro che possa aiutarmi. Grazie dell'attenzione

La risposta

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Prima della terapia occorre rispondere ad una domanda: cosa cambia dalle storielle del passato ad una storia che a quanto pare è più importante? Perchè come prima impressione esiste l’idea che si tratti di una relazione alla quale non si è pronte, oppure alla difficoltà di gestire una relazione stabile. Problemi di attaccamento? Delusioni del passato? Scarso interesse dalle persone significative delle prime fasi della vita (genitori, ma anche insegnanti, sacerdoti, amici)??? con queste risposte potrà vedere se ci sono cause probabili, che serviranno subito o nel caso di una consulenza psicologica.

Domande correlate

Eiaculazione precoce

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

La storia di eiaculazione precoce ha stretta attinenza con le Sue esperienze in ambito erotico ma soprattutto in quello sentimentale, che è l’area veramente deficitaria. Più che dare...

Vedi tutta la risposta

Lui ha finto

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Fermo restando che in qualche caso può esserci un orgasmo senza eiaculazione, non credo proprio che ci debbano essere preoccupazioni di sorta. Se anche lui si fosse trattenuto per la mancanza di...

Vedi tutta la risposta

Assenza di stimolazione vaginale e

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Non è un problema: è una realtà che noi maschietti dobbiamo imparare, che non dipende quindi dalle dimensioni o dalla durata ma dal tipo di stimolazione. Quindi la penetrazione deve avvenire in...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio