Bruciore alla punta della lingua

Buongiorno dottore , e' da circa un anno che avverto un bruciore pizzicore alla punta della lingua. L'area interessata e' immmacolata, non presenta aloni, macchie , gonfiori, nulla di nulla. E' un fastidio che si presenta a giorni alterni. Ho notato che se consumo cibi con farine bianche il disturbo si accentua del 90%...pertanto ho eliminato tutto. Cosi' i tempi che il fastidio si presenta si e' allungato di molto....ma cmq si ripresenta.Non ho problemi allo stomaco (reflusso)....Potrebbe essere la pillola della pressione ACE inibitore ???? ma non credo.....anche perche' si e' manifestato dopo 6 mesi dall'assunzione della pillola......(e' da ca. 1 anno che questo fastidio mi affligge).....la prego dottore mi dia un consiglio.....un eventuale esame da fare alla lingua , non so.....un'indicazione su qualche esame da poter eseguire. la ringrazio anticipatamente cordialita' N.B. ho 59 anni e sono vegetariano.....se puo' servire a qualcosa

La risposta

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,mi sembra che le considerazioni che fa siano corrette. Ha fatto bene a provare a modificare la dieta per vedere se il disturbo era dovuto a un’allergia alimentare. Penso anch’io che è difficile che dipenda dall’aceinibitore. Valuterei invece se il disturbo può essere ricondotto a un disturbo nervoso, a una neuropatia che coinvolge il nervo che innerva la lingua. Per verificare questa possibilità potrebbe effettuare una visita neurologica. Cordiali saluti Franco Marchetti 

Domande correlate

Bruciore in bocca dopo aver mangiato una mousse

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,è possibile che i sintomi che descrive siano dovuti a una reazione allergica. Per il momento sembra una reazione di lieve entità ma non si può escludere che possa diventare più...

Vedi tutta la risposta

Colliri dopo l’operazione per la cataratta

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,non ci sono controindicazioni all’uso di un antinfiammatorio anche se sta utilizzando i colliri prescritti in seguito all’intervento di cataratta. Cordiali saluti Franco...

Vedi tutta la risposta

Vorrei perdere 15 kg facendo una dieta senza glutine e lattosio in quanto sono intollerante

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,purtroppo non esistono formule magiche. Le consiglio in primo luogo di verificare se è effettivamente celiaca e intollerante al lattosio. Dopodiché la cosa più saggia è chiedere...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio