Aritmia e pre-sincope

Buonasera a tutti, Ho già scritto più volte in passato su questo forum in merito alla mia problematica, tuttavia scrivo questo consulto poiché mi è capitato un evento che non mi era mai successo prima. Premessa: ho eseguito Ecg Holter (rilevati rari BEV a due morfologie e una doppietta sopra-ventricolare), ecocardio (fisiologico rigurgito tricuspidale) e RM cardiaca (nessuna anomalia rilevata) La faccio breve: ero seduto e improvvisamente per 3-4 secondi il cuore è impazzito non ritrovando il ritmo (come se arrancasse). Stavolta purtroppo il colpo l'ho avvertito eccome: ho sentito come "una morsa" al petto e allo stomaco, ho iniziato a sudare molto (persino nelle braccia) ed avere una forte sensazione di nausea e giramento di testa. I miei genitori hanno dovuto sdraiarmi (credo che altrimenti sarei svenuto) e alzarmi le gambe, mi hanno anche misurato la pressione che subito dopo l'evento era 100/60 (mi girava ancora la testa), dopo avermi alzato le gambe. Dopo circa 30 minuti dall'evento era tornata 115/75. Vorrei pensare che si fosse trattato di una banale extrasistole ma ho sentito il cuore letteralmente impazzire per molto tempo (tipo un continuo subbuglio) non ritrovando il ritmo e spezzandomi respiro. A questo punto attendo solo capiti l'evento definitivo... vivo alla giornata.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,non capisco dal suo racconto la sua età e se l’episodio è durato 3-4 secondi o per ‘molto tempo’ inoltre non ho capito per quanto sia durata la ‘morsa al petto’.Se è durato 3-4 secondi mi pare del tutto probabile che si sia trattato di extrasistoli.Una visita di persona con un cardiologo che possa raccogliere anamnesi e visitarla è fondamentale per darle una risposta conclusiva.Cordialmente.

Domande correlate

Pressione alta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono valori, quelli pressori, che indicano una ipertensione arteriosa che va trattata con farmaci adeguati.

Vedi tutta la risposta

Idrossiclorochina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Qualche rischio, per la funzione cardiaca, in effetti c’è usando idrossiclorochina,ma si tratta di rischi del tutto eccezionali.

Vedi tutta la risposta

Perché succede questo quando fumo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non so che cosa siano le heets, ma ritengo che i sintomi che le con la nicotina che immette nel sangue attraverso il fumo. Se non riesce a smettere di fumare almeno riduca consistentemente il...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio