Anticorpi influenza – Coronavirus
Mi chiedo se, avendo passato recentemente una "normale" influenza, l'eventuale contagio da Coronavirus possa portare effetti "attenuati". Chiedo infine se sia possibile contrarlo una seconda volta. grazie per le info, un cordiale salutoLa risposta
Penso che vadano in giro parecchie leggende che è bene smentire recisamente. Una infezione da Covid-19 dà luogo in molti casi ad una polmonite interstiziale che è una forma particolarmente aggressiva di polmonite con riduzione delle capacità respiratorie. E’ pur vero che esistono casi asintomatici o paucisintomatici, ma non dobbiamo pensare che essi siano la maggior parte; al contrario la evoluzione verso forme con grave interessamento polmonare sono le più frequenti e pertanto gli effetti attenuati di cui lei parla sono una minoranza.Sulla possibilità di reinfezione i pareri sono ancora discordi ma io ritengo che i guariti conservino una loro immunità specifica che li proteggerà a lungo.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

