ANEMIA E NODULO AL COLLO!

Salve, sono una di 48 anni Ultimamente ho notato di avere una sorta di pallina/nodulo nella parte sininstra del collo e dopo aver effettuato un' ecografia l'esito è questo (vorrei premettere che la risposta della dottoressa non è stata rassicurante purtroppo): 'Si rileva in sede retrogiugulare e sovraclaveare sn, presenza di formazione nodulare ipoecogena disomogenea, tondeggiante a margini regolari e presenza di segnale vascolare intralesionale diam di 20 x 22 mm; indicativa per linfonodo con caratteri dell'iperplasia aspecifica reattiva. Si consiglia approfondimento diagnostico. Altri linfonodi satelliti con le stesse caratteristiche sono di diam 11,3 mm-7,5 mm. In sede sottomandibolare bilaterale e laterocervicale dx presenza di linfonodi con caratteri reattivi strutturalmente regolari diam max di circa 8 mm'. Tuttavia ho provveduto ad effettuare delle analisi e ad atto compiuto ecco l'esito: Valori che sono risultati alterati: RBC (GLOBULI ROSSI) 3920000, /mmc 4000000 - 5700000 HGB (EMOGLOBINA) 11,6 g% 12,5 - 17,5 HCT 35,1 % 37,0 - 52,0 PLT (PIASTRINE) 456000 /mmc 150000 - 450000 MPV 7,1 fl 7,3 - 11,5 NEUTROFILI 69,8 % 40 - 70 LINFOCITI 18,8 % 20 - 45 VES -I ORA 60 mm -II ORA 104 mm INDICE DI KATZ 56 mm fino a 15 PCR 1,0 mg/dl fino a 0,9 Vorrei tanto un vostro parere, sono molto preoccupata, a vostro avviso è qualcosa di grave? Grazie per le eventuali risposte!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un linfonodo ingrossato che, per i caratteri che presenta, sembra essere legato ad un processi infettivo-infiammatorio a carico dei tessuti circostanti. Il suo medico si incaricherà di approfondire le indagini per capire se c’è effettivamente un  processi infiammatorio in corso che ha determinato questa linfoadenomegalia (per altro modesta).

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio