Analisi e informazioni

Salve Dottore,Grazie per la risposta. Volevo chiedere, qual’è la differenza fra duodenite aspecifica e duodenite cronica aspecifica?Poi volevo dirLe, non potrebbe essere che, essendo bassa la vitamina D, il calcio ha bisogno che il Paratormone si attivi affinché non ci sia carenza, ed e per questo che il Paratormone è alto? Forse si dovrebbe ripristinare il valore della Vitamina D (ora è 19 di 30-40) così da normalizzare l’assorbimento naturale di calcio e abbassare i valori di Paratormone?Nel caso di altre patologie a carico della tiroide/paratiroidi i livelli ematici, non solo di PHT, ma anche di t3, t4, fosfato etc. non dovrebbero essere alti/bassi? Sono nella norma e rifarò le analisi per valutare ancora, comprese quelle alle urine per il calcio e il fosfato urinario.Grazie Dottore.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non c’è alcuna differenza tra le due duodeniti – sono la stessa cosa -. Sui valori normali della Vitamina D ci sono discussioni in corso per stabilire se un valore come il suo può essere considerato anomalo o no. Dipende molto dalla stagionalità e dalle esposizione solare. Fa bene ad approfondire ulteriormente per quanto riguarda i valori del PTH e anche se credo che non ci siano fattori importanti alla base del suo disturbo, credo però che vada fatta pienamente chiarezza.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio