Reazione cutanea da sfregamento

Buonasera, circa 1 mese fa a seguito di una giornata di sudore e uno sfregamento con una tuta (da pista), ho avuto una reazione allergica/infezione Cutanea, manifestatasi con la comparsa di tantissimi brufoletti (anche grandi) con la puntina bianca... Fatta la cura con cortisone e antistaminici. Prossimamente dovrò nuovamente recarmi in pista ed indossare la tuta (ho acquistato un sottotuta in modo da non stare a stretto contatto con la tuta stessa. Dunque c'è un modo per prevenire ?

La risposta

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,quello che descrive potrebbe essere stato un episodio di sudamina, una condizione frequente nei bambini piccoli, ma che negli adulti può essere provocata proprio dalla sudorazione quando i condotti delle ghiandole sudoripare sono ostruiti come accade indossando una tuta molto aderente. La prevenzione, come può intuire, è rappresentata dall’evitare di indossare un abbigliamento troppo aderente e fatto di materiale irritante per la pelle. L’uso di una sottotuta potrebbe aiutare, tuttavia penso che la cosa migliore sia utilizzare un abbigliamento morbido quando fa attività sportiva. Cordiali saluti Franco Marchetti 

Domande correlate

MEDICINALE

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,non sono in grado di darle una risposta precisa. Immagino che possa esserci qualche problema di produzione o di distribuzione. Chieda al suo medico di prescriverle un farmaco...

Vedi tutta la risposta

CIBIFOR 750mg, ANSIMAR 400mg ODOLEF 1000cps eferve una cps /12 ore ZOLISTAN 10 mg una cps la sera

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,la sua domanda è incomprensibile. Cordiali saluti Franco Marchetti 

Vedi tutta la risposta

Mi hanno prescritto un farmaco che nn fanno più respicur mi puo indicare uno con lo stesso principi...

avatar Allergologia - Franco Marchetti Dott. Franco Marchetti

Gentile lettore,Respicur è a base di teofillina. Farmaci alternativi sono Theodur e Diffumal. Può chiedere al suo medico di modificare la prescrizione. Buona giornata Franco Marchetti 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio