hero image

Detox: drena i liquidi con la linfa di betulla

Dai boschi del Nord Europa, ecco il preparato perfetto per depurare e rinvigorire il tuo organismo

iStock




In Finlandia, specialmente per le donne, non è primavera se non ci si concede un periodo di depurazione a base di linfa di betulla. Questa sostanza viene estratta a inizio aprile, quando la betulla comincia a risvegliarsi dopo il lungo inverno, prima che metta le nuove foglie.


Drenante e antinfiammatoria

«La linfa di betulla stimola la diuresi, permettendo di combattere la ritenzione idrica, un inestetismo che si concentra soprattutto su addome, glutei e caviglie», spiega il dottor Leopoldo Cervo, biologo nutrizionista a Trieste. «Inoltre, ha un’efficace attività antinfiammatoria: è in grado di espellere le tossine che si accumulano negli interstizi cellulari, diminuendo la presenza di cellulite. In più, favorisce l’eliminazione di urea, acidi urici e cloruri: tre prodotti di scarto del metabolismo che riducono la possibilità di incorrere in infezioni del tratto urinario e calcoli renali. Per ottenere il massimo del risultato, abbinala a un integratore a base di bardana e carciofo, che ti aiuti a rimuovere le scorie dal fegato».


Antiage e ricostituente

La linfa di betulla è anche ricca di flavonoidi, potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, così come di tannini, che hanno un’azione antibatterica e antinfiammatoria, e di vitamina C, utile per contrastare lo stress cellulare e per rinforzare il sistema immunitario.

«Non mancano benefiche resine e oli essenziali che regalano forza ed energia», aggiunge il nostro nutrizionista.


Quando prenderla

Se arrivi da un periodo molto stressante, se il cambio di stagione ti sta affaticando molto o ancora se ti senti gonfia e appesantita, è il momento giusto per ricorrere alla linfa di betulla. «Ne bastano 2 cucchiai a stomaco vuoto per un mese di fila», suggerisce il dottor Cervo.

Si compra nei negozi di prodotti naturali o in erboristeria a un prezzo che si aggira intorno ai 20 € per 500 g.


Consigli per l'acquisto

Puoi trovare la betulla in commercio nei negozi di prodotti naturali, nelle erboristerie ma puoi acquistarla anche online.

Fai sempre attenzione alla qualità del prodotto e leggi bene il foglietto illustrativo. Puoi scegliere la formulazione che preferisci, gemmoderivato oppure sotto forma di vero e proprio sciroppo. 

Gemmoderivato di linfa di betulla

219326

La linfa di betulla sotto forma di gemmoderivato (gocce) è molto potente e anche piuttosto funzionale per il consumo. L'assunzione, perché si notino gli effetti, dovrebbe essere infatti il più possibile regolare e continuativa. Questo prodotto è sicuro, a base di estratto di gemme fresche di linfa di betulla, concentrato, naturale, analcolico e senza zucchero. Ottimo integratore per aiutare a combattere ritenzione idrica, cellulite e anche gonfiore a livello dell'addome


Tintura madre di linfa di betulla

219328

Questo pratico ed efficace integratore in gocce è formulato a base di tintura madre. L'estratto di betulla bianca (Betula Alba) è qui concentrato in proporzione 1:10. Tutto naturale, privo di zuccheri e analcolico l'integratore è adatto anche alle donne in gravidanza. Ha un effetto drenante forte perfetto per chi soffre di edemi dovuti a ritenzione, cellulite e disturbi alle vie urinarie. Certificato, questo integratore è un prodotto totalmente sicuro per la salute e un valido alleato in tutti i periodi in cui ti senti gonfia e con le gambe pesanti. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene in edicola dal 01/05/2018

Leggi anche

Betulla, la pianta delle donne

Curcuma per dimagrire e depurarti

Fagioli azuki, i legumi detox che fanno pulizia

Cardi: la verdura per depurarsi

Detox: depurati con la gemmoterapia

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.