1. MANGI TROPPO IN FRETTA
Se mangi velocemente e mastichi male, difficilmente ti senti sazia e di conseguenza tendi a mangiare di più. Una buona masticazione, infatti, aiuta a migliorare la regolazione alimentare. «Se hai poco tempo è facile che la tua scelta ricada su pietanze confezionate e cibi precotti che molto spesso contengono troppo sale, conservanti e grassi “nascosti”, dannosi per la salute e per la linea», spiega la dottoressa Corona. «Inoltre, mangiando in fretta corri il pericolo di non concedere all’organismo il tempo necessario per “elaborare” il senso di sazietà, rischiando di compromettere la digestione».
A confermarlo è anche uno studio giapponese condotto dalla Oita Medical School, che ha evidenziato come esista una stretta relazione tra il tempo impiegato per consumare il pasto e la sensazione di sazietà. I ricercatori hanno scoperto che masticare lentamente e a lungo fa rilasciare al cervello istamina, un neurotrasmettitore che regola la fame.
Quindi mastica con cura ogni boccone almeno dieci volte prima di inghiottire. Mangerai di meno, ti sentirai più sazia prima e a fine pasto meno gonfia.