Cani al mare, le precauzioni per la sua salute
Da come riconoscere il colpo di calore alle creme solari specifiche per cani dal manto chiaro e zone glabre, ecco le precauzioni da adottare quando porti in spiaggia il tuo cane
di Elisa Capitani
Sempre più italiani vanno in vacanza con il loro cane. Se anche tu porti in spiaggia il tuo amico a quattro zampe, oltre a scegliere le bau beach a misura del tuo pet, adotta queste precauzioni per la sua salute.
Ombra e idratazione
Evita le ore più calde e garantisci al cane una zona ombreggiata dove riposare. L’acqua fresca (non ghiacciata) deve essere sempre disponibile, meglio se a piccole dosi per evitare bevute troppo rapide.
Attenzione alla sabbia
Il terreno troppo caldo può bruciare le zampe del tuo cane: se scotta sotto i tuoi piedi, farà male anche a lui. Meglio scegliere passerelle o zone all’ombra per gli spostamenti.
Bagno, ma senza esagerare
In mare, il cane potrebbe ingerire acqua salata: fai attenzione e cerca di evitarlo, perché può causare vomito e problemi alla pancia, oltre che disidratazione e malessere generale.
Riconosci il colpo di calore
Respirazione affannosa, lingua rossa/viola, difficoltà a camminare: se noti questi sintomi potrebbe essere colpo di calore, raffredda quindi il tuo cane con panni freschi (non ghiaccio), mettilo all’ombra e portalo subito dal veterinario.
Stop alle irritazioni
A fine giornata, sciacqualo con acqua dolce e asciuga bene orecchie, inguine e pieghe cutanee per evitare irritazioni o infezioni. Questo passaggio è fondamentale per mantenere la cute sana e prevenire fastidiosi pruriti o arrossamenti.
Il nuovo must: la protezione solare per il cane
I cani con manto chiaro e zone glabre, come naso e orecchie, sono più esposti ai raggi UV. Per proteggerli da scottature e irritazioni, è fondamentale usare creme solari specifiche, testate per essere sicure anche in caso di ingestione, da applicare prima e durante l’esposizione al sole.