3 farine alternative che faranno il boom nel 2020

Sono quelle ottenute da semi di zucca, zigolo dolce e teff. Avranno un picco di consumi. Come mai sono speciali? Scoprilo insieme a noi e gustale con le ricette dell’esperta




Farine: si cambia! L’americana Whole Foods Market, società alimentare che si avvale della consulenza di decine di esperti in materia di cucina, non ha dubbi: quelle ottenute dai semi di zucca, dallo zigolo dolce e dal teff saranno le più richieste nel 2020.

Come mai le farine alternative stanno conquistando le tavole di tutto il mondo? Lo spiega Martina Donegani, biologa nutrizionista: «Alcune sono senza glutine e, quindi, apprezzate da chi ha effettiva necessità di escludere questa proteina dalla dieta (e da chi, per moda e disinformazione, vuole un’alimentazione gluten free). Altre sono molto proteiche, utili in un regime vegetariano o vegano, o nella dieta di uno sportivo».

Conosciamole meglio.


223552

  • Semi di zucca per un pieno di proteine


È prodotta dai semi di zucca non tostati, di cui preserva tutte le caratteristiche nutrizionali.

Spiega la dottoressa Donegani: «È energetica (circa 385 kcal per 100 g), molto ricca di proteine (ben 65g in 100g di farina) e con un discreto contenuto di grassi, soprattutto di tipo insaturo, quindi buoni, con una certa quota di Omega 3. Abbondante anche il quantitativo di fibra. L’elevatissimo apporto proteico la rende perfetta per integrare l’alimentazione di vegetariani, vegani, sportivi, e chiunque abbia bisogno di prestare particolare attenzione all’apporto proteico. Per l’elevata presenza di fibra, Omega 3 e fitosteroli, aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo».

Nella farina di semi di zucca non mancano poi i sali minerali come il magnesio, utile per ritrovare energia e contrastare i crampi e la sindrome premestruale, e lo zinco, che combatte i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento cellulare. «La dose ideale? Circa 30g di farina al giorno proprio per non rischiare di eccedere con le proteine», conclude l’esperta.


223551

  • Zigolo dolce per sostituire il glutine


Si ricava dal tubero omonimo, conosciuto anche come “chufa” e molto diffuso in Spagna.

«È una farina priva di glutine, ricca di amido e di fibre che facilitano il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà (ecco perché è indicata nelle diete dimagranti). È anche un buon alleato per regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue (riduce quello cattivo LDL a favore di quello buono HDL)», afferma la nutrizionista.

È ricca di sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, sostanze utili a contrastare stanchezza e stress, oltre a vantare un discreto contenuto di vitamine antiossidanti C ed E.


223553

  • Teff per incrementare le fibre


Si ottiene dai chicchi dell’omonimo cereale, privo di glutine, molto diffuso in Etiopia ed Eritrea.

«Dato che i chicchi sono minuscoli, è impossibile separare la parte esterna da quella interna, così questa farina risulta pienamente integrale e molto ricca di fibre, utili per il benessere intestinale, controllare i livelli di colesterolo e la glicemia (questa farina ha anche un basso indice glicemico). Molto ricca di calcio, ha un discreto contenuto di proteine, cioè paragonabile alla farina di grano», conclude la nutrizionista.



3 RICETTE SUGGERITE DALLA DOTTORESSA DONEGANI


L’Horchata de chufa

Questa bevanda spagnola, remineralizzante è perfetta per i periodi in cui ci si sente un po’ spossati e si desidera ritrovare lo sprint.

Ingredienti (per 1 persona): 2 cucchiai di farina di chufa 200 ml di acqua 1 cucchiaino di miele cannella.

Mescola tutti gli ingredienti e gusta.


La focaccia insolita

La farina di semi di zucca si combina con altre farine per preparare prodotti da forno come questo.

Ingredienti (per una teglia da 24 cm): 450 g farina di tipo 2 50 g farina di semi di zucca 300 g acqua, un pizzico di sale 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 10 g lievito di birra semi di zucca per decorare.

Unisci il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida a 100 g di farina di tipo 2. Lavora bene, copri e lascia lievitare in un luogo caldo finché l’impasto non avrà raddoppiato le dimensioni. Mescola la farina di semi di zucca con quella rimasta, aggiungi il sale, l’olio e l’acqua e impasta, quindi aggiungilo alla pasta lievitata e impasta fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Copri e lascia lievitare ancora fino a raddoppiare le dimensioni. Stendi l’impasto su una placca ricoperta da carta forno, spennella la superficie con olio evo, e decora con semi di zucca. Bucherella con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato per 30’ a 200 °C.


I pancake gluten free

La farina di teff in cottura tende a diventare un po’ gelatinosa e si presta bene alla realizzazione di frolle, biscotti, pancakes e pane, o come addensate di salse e zuppe.

Ingredienti (per circa 20 pancake): 2 uova intere, 250 ml di latte parz. scremato 1 cucchiaio di olio evo 2 cucchiai di miele 100 g di farina di teff 80 g di farina di grano saraceno 1 bustina di lievito per dolci in polvere 1 pizzico di sale.

Mescola con una frusta le uova, il latte, il miele e l’olio. A parte mixa gli ingredienti secchi e aggiungili a quelli liquidi. Scalda una padella antiaderente o una piastra e metti un mestolino di impasto, girandolo dall’altro lato quando comincia a fare delle bollicine. Puoi decorare con frutta secca e fresca e dello yogurt greco magro.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 51 di Starbene in edicola dal 3 dicembre 2019


Leggi anche

Farine di semi, frutta secca, ortaggi: perché fanno bene

Grani antichi: tutte le virtù

Pizza di farina integrale - La video ricetta

Torta di farina di castagne e cioccolato

Ma che cos'è la farina di canapa?