Epitelioma spinocellulare

Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide ed è oggi meglio conosciuto come carcinoma spinocellulare; si osserva soprattutto dopo i 40 anni. Più frequente nell’uomo che nella donna, è favorito da un’eccessiva esposizione al sole, da tabagismo (carcinoma labiale) e da lesioni cutanee preesistenti, dette […]



Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide ed è oggi meglio conosciuto come carcinoma spinocellulare; si osserva soprattutto dopo i 40 anni. Più frequente nell’uomo che nella donna, è favorito da un’eccessiva esposizione al sole, da tabagismo (carcinoma labiale) e da lesioni cutanee preesistenti, dette precancerose: tra queste si annoverano le cicatrici da ustione e le lesioni provocate da una malattia cronica (sifilide, ulcera della gamba) o ereditaria (xeroderma pigmentoso), da una paracheratosi o da un’irritazione cronica (leucoplasia). Devono quindi essere mostrate a uno specialista e sottoposte a biopsia tutte le lesioni lievemente vegetanti con aspetto mammellonato, tutte le infiltrazioni profonde circondate da un arrossamento periferico, qualunque piaga o ulcerazione con tendenza al sanguinamento.

I segni della forma più tipica, detta ulcerovegetante, sono lesioni rilevate dalla superficie mammellonata, a base dura, circondate da un alone arrossato e caratterizzate al centro da un’ulcerazione che sanguina facilmente. Gli epiteliomi spinocellulari possono però assumere anche la forma di un nodulo, una massa carnosa o una placca superficiale. Le forme mucose possono colpire il labbro inferiore, nei fumatori, o la lingua e le mucose genitali. La diagnosi deve sempre essere confermata da biopsia. Il carcinoma cellulare si estende superficialmente a notevole velocità; talvolta si propaga sia nei linfonodi vicini sia a distanza (metastasi).


Trattamento e prevenzione

Occorre procedere all’ablazione chirurgica e associarvi la chemioterapia antineoplastica in caso di disseminazione. La prognosi dipende dal grado di estensione del tumore. La prevenzione consiste nell’evitare sin dall’infanzia di esporsi troppo a lungo al sole e nell’asportare chirurgicamente le lesioni precancerose.