Aloe vera: i migliori modi per usarla
Possiede numerosissimi effetti terapeutici e ha una grande attività farmacologica
Dalle foglie dell'Aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti, il succo e il gel. Il primo è ottenuto dai tubuli esterni, situati al di sotto dell'epidermide della foglia ed ha un grandissimo effetto depurativo sull'intero organismo. Il gel, invece, racchiuso nelle sue foglie carnose, se spalmato sulla pelle, cura infiammazioni, dermatiti, scottature, è un grande cicatrizzante, rende più rapida la guarigione delle ferite, ha un'azione schermante nei confronti dei raggi UV, migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage.
Potere anti-aging
I 20 minerali (compresi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco) contenuti nel succo di Aloe vera sono costituenti di enzimi (superossido dismutasi e glutatione perossidasi), due potenti agenti antiossidanti. La prolina, un aminoacido, è parte costituente del collagene, mentre le saponine favoriscono una rapida esfoliazione cellulare.
E non è finita: le vitamine C, E, B2, B6 e la cisteina (un altro aminoacido) sono anch’essi dei potenti antiossidanti capaci quindi di combattere i danni cellulari provocati dai radicali liberi.
E questo è solo il primo dei motivi, e dell’importanza dell'assunzione costante di succo di Aloe nella dieta quotidiana.
Potere cicatrizzante e antibatterico
L'Aloe vera stimola la formazione dei fibroblasti e del tessuto connettivo. Una recente ricerca dell’Università della Pennsylvania dimostra che l'aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerarne la guarigione.
È stato inoltre dimostrato che l'azione battericida dell'Aloe vera è direttamente proporzionale alla sua concentrazione. Le aloine, contenute nel succo di Aloe vera esibiscono proprietà antibiotiche mentre l'acido cinnamico svolge una buona azione antisettica e germicida.
Potere immunomodulante
L'acemannano, lo zucchero contenuto nel gel di Aloe vera, è anche un forte stimolante del sistema immunitario. Questo zucchero infatti, stimolando l'attività dei macrofagi e la produzione di citochine favorisce il rilascio di sostanze che potenziano il sistema immunitario come ad esempio l'ossido nitrico (il monossido di azoto).
Potere analgesico
L'Aloe vera ha anche una notevole attività antidolorifica: l'enzima contenuto nell'Aloe, è capace infatti di idrolizzare la bradichinina, la sostanza responsabile di numerosi eventi caratteristici del processo infiammatorio: vasodilatazione, aumento della permeabilità vascolare, azione contratturante sulla muscolatura, sensazione di calore, dolore, arrossamento, gonfiore.
Possiamo dire quindi che l'Aloe vera è un ottimo rimedio antidolorifico, grazie alla sua intensa attività antibradichininica.
Potere depurativo
Il succo di Aloe vera svolge un’azione detossinante del tratto gastrointestinale che rappresenta un luogo dedito all'accumulo di tossine. Questa specifica attività detossinante è legata ai polisaccaridi in grado di legare ed eliminare le sostanze tossiche prodotte nel corso dei processi metabolici riducendo così il tempo di contatto delle scorie con le mucose.
Il gel di Aloe vera normalizza le secrezioni intestinali, influenza la flora batterica intestinale, stabilizza il pH a livello di stomaco e intestino e migliora la funzionalità del pancreas e nel colon.
Potere antiasmatico
L’estratto di Aloe vera ha dato buoni risultati anche nel trattamento dell'asma. L’azione antiasmatica potrebbe essere correlata a una attività protettiva e antinfiammatoria e, di conseguenza, al potenziamento del sistema immunitario.
GEL DI PURA ALOE VERA MULTIFUNZIONE
Il gel di aloe vera è progettato utilizzando una speciale formulazione ipoallergenica per fornire un'alta concentrazione di aloe. Non contiene parabeni, solfati, alcool, coloranti o altri agenti nocivi ed è vegan al 100%. Il gel è in grado di lenire la pelle infiammata, aiuta a ridurre le smagliature, idratare la pelle screpolata, pruriginosa o irritata, ed è un'ottima soluzione per le punture di insetti. Non solo: il gel di aloe vera aiuta in caso di scottature solari, cura i tagli, lenisce le eruzioni cutanee, riduce il prurito del cuoio capelluto e la forfora, aiuta a combattere la pelle a buccia d'arancia e riduce le irritazioni dopo la rasatura.
Grazie alla sua struttura naturale, l'aloe vera è infatti uno strepitoso idratante per la pelle di tutto il corpo: un perfetto rimedio naturale contro la pelle grassa perché uccide i batteri e aiuta a prevenire i punti neri, mentre gli acidi grassi aiutano a curare la pelle infiammata. Questa formula include molte sostanze salutari come le vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12 e gli antiossidanti.
ALOE VERA PURA PER DEPURARE L'ORGANISMO
Aloe Vera Extra Equilibra è un integratore alimentare che contiene polpa al 100% non diluita, ottenuta da foglie di Aloe selezionate: le funzioni di questa "famosa" pianta sono state descritte fin dall’antichità proprio per le sue grandi e "miracolose" proprietà. Forse non tutti sanno che la parte interna delle lunghe e carnose foglie si presenta proprio come una polpa leggermente gelatinosa che, dopo un’attenta lavorazione, si trasforma in un liquido denso e ricco di filamenti (gelum sine cute), conosciuto per favorire le fisiologiche funzioni depurative dell’organismo. Per questo motivo e soprattutto per l’origine naturale di alcuni ingredienti, sono possibili differenze organolettiche e di colore da lotto a lotto, che non pregiudicano però la qualità del prodotto. Prima di fare uso di questo "depuratore" dell'organismo, è bene accertarsi che non esistano controindicazioni in merito e quindi consultare il medico. Soprattutto in caso di gravidanza e allattamento. Inoltre, il gel di Aloe non deve essere utilizzato per periodi prolungati: leggete quindi attentamente il bugiardino.
Altri rimedi naturali di bellezza
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.