hero image

Collagene ed elastina: quali alimenti ne stimolano la produzione?

Una pelle soda e tonica si ottiene mangiando di tutto, ma alcuni cibi contribuiscono maggiormente alla sua elasticità

iStock



di Alessandra Montelli


Collagene ed elastina: due proteine fondamentali per la pelle. Il motivo? Ne costituiscono la struttura, come se formassero una sorta di "impalcatura" che tiene coesi tra loro gli strati cutanei (dal più profondo derma alla più superficiale epidermide). In altri termini, il collagene e l'elastina sono responsabili dell'elasticità, della densità e del turgore della pelle, ovvero caratteristiche proprie di una pelle giovane.

Osservate al microscopio, il collagene e l'elastina hanno la forma di fibre, simili a quelle che compongono i materiali molto forti, come ad esempio l'acciaio. Si trovano nella matrice extracellulare del derma, e vengono prodotte da cellule specifiche dette fibroblasti.

Purtroppo, la produzione di collagene e l'elastina inizia a diminuire gradualmente già a partire dai 20 anni. E ciò può determinare una perdita di elasticità e tonicità della pelle: i tessuti cominciano a cedere, modificando l'ovale del volto e l'aspetto dei lineamenti.


Gli alimenti alleati di collagene ed elastina

La buona notizia è che ci sono cibi capaci di rallentare la perdita di collagene ed elastina e di stimolarne la produzione.


1. Alimenti ricchi di Vitamina C

Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, la vitamina C è essenziale per la produzione di collagene ed elastina. A tal scopo, l'assunzione giornaliera raccomandata è compresa tra 75 e 90 mg, cioè la quantità che si ricava mangiando un'arancia o un kiwi al giorno. In alternativa, puoi fare il pieno di Vitamina C inserendo regolarmente nei tuoi menu peperoni rossi, fragole, pomodore e patate dolci.


2. Cibi a base di lisina

La lisina è un aminoacido presente in grande quantità nella struttura del collagene, ma che l'organismo non riesce a sintetizzare. Ecco perché deve essere introdotto principalmente dall'alimentazione o, in caso di carenze nutrizionali, dalla supplementazione. La quantità  raccomandata di lisina è compresa tra 2 e 3 grammi al giorno. E si può facilmente raggiungere mangiando pesce (tutte le specie), carne (soprattutto bovina e suina), formaggio e frutta a guscio. Se preferisci evitare i cibi di origine animale, puoi optare per il consumo regolare di lenticchie, piselli o prodotti a base di soia, ricchi anch'essi di lisina.


3. I minerali giusti

Gli studi del Linus Pauling Institute dell'Oregon State University attestano che un sale minerale essenziale per aumentare la produzione di collagene ed elastina è il manganese. In questo caso, la quantità giornaliera raccomandata varia in base al sesso: agli uomini è suggerita un'assunzione quotidiana di 2,3 mg; alle donne, invece, sono sufficienti 1,8 mg al giorno. Cibi ricchi di manganese sono: ananas, noci, cereali integrali, verdure a foglia verde e tutte le specie di alghe marine.

Un altro minerale "elasticizzante" è il rame. Recenti studi pubblicati sulla rivista scientifica Current Chemical Biology hanno dimostrato che l'organismo ha bisogno di una piccola quantità giornaliera di rame, pari cioè a 0,9 mg. Ciò basta a stimolare la produzione di collagene ed elastina per rendere la pelle più resistente e soda.

Dove si trova il rame? In molti alimenti, ma le maggiori concentrazioni sono presenti nella carne, nei molluschi, nelle noci e nei semi (di girasole, lino, chia, sesamo). Buone quantità di rame si trovano nei cibi integrali, come pane e pasta. Un po' meno ne sono ricchi frutta e verdura, ma in compenso ne è ricca la frutta a guscio, i legumi e i funghi.

Con questi cibi, una pelle soda ed elastica di viso e corpo è garantita!


Fai la tua domanda agli esperti di Starbene

Leggi anche

Patate dolci per rallentare l'invecchiamento

4 cibi antiage da mangiare (e riciclare)

Pesce spada: perché previene l'invecchiamento

Antiaging: basta un pizzico di wasabi

Antietà: fatti bella con il couscous, che combatte le rughe