hero image

Cibi integrali: 8 cose che devi sapere

Sono di moda perché sono sani. Ecco tutto quello che devi sapere

Istock




Il chicco intero è un vero scrigno di molecole ad alto valore biologico e gli effetti positivi sulla salute sono dovuti in gran parte alla sinergia tra questi composti.

Scopri 8 buone ragioni per mettere tutti i giorni in tavola i cereali integrali.


1. Prevengono il diabete

Numerose indagini condotte in Europa e negli Usa hanno visto che i cereali integrali riducono il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e insulino-resistenza, specie se consumati interi piuttosto che come farina. Gli effetti sono evidenti già solo dopo sei settimane.


2. Aiutano il cuore

Folati, magnesio e potassio sono principi nutritivi associati alla riduzione del rischio cardiovascolare. Orzo e avena, in particolare, aiutano a controllare il colesterolo. Ed è anche emerso che i consumatori abituali di cereali integrali vedono diminuire del 30% il rischio di ictus.


3. Sono alleati della linea

Uno studio riportato dall’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che inserire tutti i giorni una quota di cereali integrali fa bruciare in media 100 calorie in più. Ci sarebbe quindi non solo l'effetto sazietà prodotto dalla fibra, ma anche uno stimolo del metabolismo.


4. Rinforzano il sistema immunitario

Zinco, amminoacidi solforati e i prebiotici contenuti in certi cereali (come avena e grano) contribuiscono a mantenere efficienti le difese dell'organismo. E i betaglucani presenti nell'orzo hanno un'azione immunostimolante.


5. Riducono il rischio tumori

Molti studi hanno evidenziato una minore incidenza di cancro dell'intestino nelle persone che consumano una quantità più alta di cereali integrali, con una riduzione del rischio del 17%.


6. Combattono la stipsi

La fibra accelera il transito attraverso il colon: tra i benefici c’è soprattutto la diminuzione del rischio di sviluppare la diverticolosi, ossia la formazione nell’organo di piccole sacche che possono infiammarsi.


7. Sono anti-anemici

Sono ricchi di vitamine del gruppo B, in particolare la B9 (acido folico), oltre a discrete quantità di ferro.


8. Hanno proprietà anti-age

Selenio, vitamina E ed altri potenti antiossidanti sono un mix vincente per rallentare i processi di invecchiamento cellulare. L'elisir dell'eterna giovinezza? Il germe di grano.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 5/6/2018

Leggi anche

Per dimagrire mangia integrale

Fibre: tutti i benefici

Le ricette che risvegliano l'intestino

Cereali senza glutine: quali sono?

Dimagrire: quante fibre occorrono per perdere peso