A A

A Natale regala il benessere

Il Natale può fornire l’occasione per regalare (o regalarsi) il benessere attraverso qualche articolo curioso e originale



0

Se hai parenti o amici particolarmente attenti al benessere e alla salute personale, o se invece sei intenzionata a “spingere” qualcuno dei tuoi cari verso l’adozione di uno stile di vita più sano, il Natale può fornire l’occasione ideale per adoperarti nell’intento ed iniziare così il nuovo anno con una carica (ed un regalo utile) in più.

Ecco quindi una breve lista di originali articoli per il benessere, alternativi alle idee regalo più tradizionali, per augurarsi un “Buon Natale” a tutta salute!


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Smartwatch

Questo innovativo braccialetto elettronico sta raccogliendo un successo sempre più crescente: oltre a funzionare come contapassi, a tenere traccia dei progressi conquistati allenamento dopo allenamento, a monitorare la qualità del sonno notturno e a rilevare l’esposizione ai raggi UV infatti, lo smartwatch permette, tramite la connessione via Bluetooth con lo smartphone, di controllare la posta elettronica, ricevere le notifiche dai social network e gli aggiornamenti delle app scaricate attraverso il piccolo schermo del quadrante.

Senza dimenticare, chiaramente, che può servire anche a segnalare l’ora esatta.

Sedia ergonomica

Secondo i dati forniti dalla Società di Chirurgia Vertebrale G.I.S. (Gruppo Italiano Scoliosi), l’eccessiva sedentarietà che ormai caratterizza la società contemporanea, costituisce una delle cause primarie del mal di schiena che affligge oltre 15 milioni di italiani.

Proprio per questo motivo, Varier offre poltrone reclinabili o da salotto, sedie per sala da pranzo, sedie a dondolo, a sella o con appoggio per le ginocchia, pensate per l’Active Sitting, ovvero per fornire delle sedute ergonomiche in grado di assecondare il corpo e incoraggiare il movimento anche da seduti. Per scoprire di più, visita il sito www.varierstore.it.

Bosu

La palla Bosu (acronimo di Both Sides Utilized) è una pedana instabile che può essere utilizzata durante la sessione di allenamento, a casa o in palestra, sia dal lato piatto e regolare, sia dal lato costituito dalla cupola di gomma morbida.

Se entrambe le facce dell’attrezzo possono essere impiegate per effettuare degli esercizi volti al miglioramento dell’equilibrio, della postura e della propriocezione (cioè della capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio), nello specifico la cupola permette di ammortizzare il carico sulle articolazioni durante l’esecuzione dei movimenti, mentre la parte piatta consente di operare un workout utile a rinforzare le articolazioni, nonché a sviluppare e tonificare i muscoli.

Aloe Vera

In alternativa alla classica stella di Natale, una pianta ideale come dono natalizio è l’Aloe vera, che unisce al bell’aspetto, la possibilità di mantenere più pulita l’aria degli ambienti di casa grazie alla sua capacità di assorbire le sostanze dannose (in particolare la formaldeide) e rilasciare nel contempo ossigeno, anche durante la notte.

La peculiare virtù di purificare l’aria e trasformare l’anidride carbonica in ossigeno, appartiene anche alla Sansevieria trifasciata (o “lingua di suocera”), una pianta peraltro ideale per aggiungere un tocco green agli ambienti domestici, camera da letto compresa.

Germogliatore

Per gli amanti del bio e del chilometro zero, un regalo originale e divertente da fare per Natale può essere il germogliatore, ovvero un contenitore in plastica o terracotta in cui riporre i semi da far germogliare.

Questa coltura a misura di appartamento permette di produrre il trifoglio, la soia, la rucola, i fagioli azuki, i mung e tanti altri prodotti in modo estremamente facile (considerando che non sono richieste né un grande impegno né specifiche abilità) e a tutto vantaggio della salute: i germogli infatti sono alimenti estremamente pregiati dal punto di vista nutritivo, dal momento che dispongono di un notevole contenuto in vitamine e sali minerali.

Leggi anche

Idee regalo per Natale

Il sonno ti fa snella

Perfetta per Natale? Bastano 5 mosse

Natale in forma

Cellulite: così la curi anche a Natale

Suggerimenti per un Natale in movimento

Consigli per un pranzo di Natale light

Pubblica un commento