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Quali sono i benefici dello Zumba?

Lo Zumba è una danza-fitness ideale per l’allenamento di grandi e piccoli



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Scuotere tutto il corpo a ritmo di musica, in un’atmosfera festosa e capace di coinvolgere persone di tutte le età? Questo è lo Zumba, la popolare danza-fitness di ispirazione latinoamericana che fonde i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco, in un metodo di allenamento ormai divenuto un vero e proprio fenomeno internazionale.

Ma che sia popolare non basta: si può considerare lo Zumba anche un allenamento efficace? Certo che sì, come conferma uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) eseguito in collaborazione con l'Università del Wisconsin.

LO STUDIO
Monitorando il movimento di 19 volontarie impegnate in una lezione di Zumba infatti, i ricercatori hanno stabilito che, in una sessione della durata tra i 32 ed i 52 minuti, si bruciano mediamente 369 calorie (circa 9,5 calorie al minuto), una quantità di molto maggiore rispetto a quelle consumate durante un allenamento di cardio kickboxing o di step. 

«Se osserviamo il tracciato del cardiofrequenzimetro durante la sessione di Zumba, ci accorgeremo che sembra un allenamento ad intervalli, ovvero alternato tra alta e bassa intensità – commenta la dottoressa Mary Luettgen, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza dello Sport presso l'Università del Wisconsin, nonché co-autrice dello studio – Per questo motivo con lo Zumba si bruciano un sacco di calorie in più rispetto ad esercizi come la corsa, in cui la frequenza cardiaca rimane costante».

I BENEFICI DELLO ZUMBA

«Come qualsiasi allenamento cardiovascolare – aggiunge Nicole Gunning, esperta in Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport ed insegnante presso l’Adventure Boot Camp di Morris, in New Jersey – I benefici dello Zumba includono una maggiore capacità di resistenza, un aumento della densità ossea, l’abbassamento della pressione sanguigna, più tono muscolare e meno grasso corporeo».

Inoltre la danza è sempre stata un’importantissima forma di comunicazione per l’umanità fin dai tempi più antichi: ciò significa che i movimenti del ballo utilizzati nello Zumba influiscono anche a livello psicologico ed emotivo, contribuendo a smaltire lo stress e l’energia negativa, e favorendo nel contempo la socialità e la capacità di interazione.

Lo Zumba infine è un allenamento adatto ad una vastissima gamma di età, poiché è possibile variare l’intensità ed il livello di difficoltà degli esercizi sulla base della condizione fisica dei partecipanti.  

«La cosa sorprendente è che non importa quale sia le forma fisica degli allievi – conclude la dottoressa Luettgen – La nostra ricerca dimostra che lo Zumba permette ad ognuno, sia esso più allenato o meno, di ottenere importanti benefici per la salute del cuore e per la forma fisica».

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