OCTREOSCANFL A+FL B 10MCG

MALLINCKRODT MEDICAL B.V.

Principio attivo: PENTETREOTIDE

ATC: V09IB01 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETT POLV SOLV
Presenza Lattosio: No lattosio
OCTREOSCAN FL A+FL B 10MCG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Medicinale solo per uso diagnostico. Indio (111In)–pentetreotide si lega specificamente ai recettori della somatostatina. Dopo la radiomarcatura di pentetreotide con Indio (111In) cloruro, la soluzione ottenuta è indicata per l’uso come adiuvante nella diagnosi e nella gestione dei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP) e dei tumori carcinoidi che esprimono tali recettori, in quanto ne consente la localizzazione. I tumori privi di recettori per la somatostatina non vengono visualizzati. In un certo numero di pazienti affetti da GEP o da tumori carcinoidi, la densità dei recettori non è sufficiente per consentire la visualizzazione con Octreoscan. Solitamente in circa il 50% dei pazienti affetti da insulinoma non è possibile visualizzare il tumore.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Finora non sono state descritte interazioni.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Octreoscan viene fornito in due flaconcini che non possono essere utilizzati separatamente. Il flaconcino A con 1,1 mL di soluzione contiene al tempo di riferimento dell’attività (ART): Indio (111In) cloruro 122 MBq (111 MBq/mL) Il flaconcino B contiene: Pentetreotide 10 mcg Dopo la ricostituzione e la marcatura, la soluzione ottenuta contiene Indio (111In)–pentetreotide 111 MBq/mL. L’Indio (111In) decade con un’emivita di 2,83 giorni in cadmio (111Cd) stabile. Caratteristiche delle emissioni: Raggi gamma 172 keV (abbondanza del 90%) Raggi gamma 247 keV (abbondanza del 94%) Raggi X 23–26 keV Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.