ATC: J07AH07 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
NEISVAC C IM 1SIR 0,5ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

NeisVac–C è indicato per l’immunizzazione attiva di bambini a partire dai 2 mesi di età, di adolescenti e adulti per la prevenzione di malattia invasiva causata dal sierogruppo C di Neisseria meningitidis. L’uso del NeisVac–C deve essere determinato sulla base delle raccomandazioni ufficiali.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

NeisVac–C non deve essere mischiato con altri vaccini nella stessa siringa. L’eventuale somministrazione di più vaccini deve essere eseguita in punti di iniezione diversi. Studi clinici hanno dimostrato che la somministrazione di NeisVac–C simultaneamente (ma in un diverso sito di iniezione) a vaccini contenenti i seguenti antigeni non ha evidenziato un effetto clinico potenzialmente significativo sulle risposte immunologiche verso tali antigeni: – tossoide della difterite e del tetano – vaccino della pertosse a cellule intere (wP) – vaccino acellulare della pertosse (aP) – vaccino coniugato anti–Haemophilus influenzae (Hib) – vaccino anti–polio inattivato (IPV) – vaccino contro morbillo, parotite e rosolia (MMR) – vaccini anti pneumococco coniugati (7–, 10– e 13–valente) Talvolta sono state osservate variazioni minori nei livelli anticorpali medi geometrici fra somministrazioni concomitanti e separate, ma l’eventuale significato clinico di tali osservazioni non è stato stabilito. La somministrazione concomitante di NeisVac–C (programma di 2 dosi per i neonati) e di Infanrix hexa (DTaP–IPV–HBV–Hib) in una serie primaria di 3 dosi nei neonati non ha indicato alcuna interferenza clinicamente significativa con risposte ad alcuno degli antigeni contenuti nel vaccino esavalente. Dati specifici sulla somministrazione concomitante di NeisVac–C con Hexavac (DTaP–IPV–HBV–Hib) a neonati in una serie primaria di 3 dosi ha indicato che le risposte verso il componente dell’epatite B non sono state soddisfacenti. Pertanto la somministrazione concomitante con Hexavac non è raccomandata. In vari studi condotti con vaccini differenti, è stato dimostrato che la concomitante somministrazione di vaccino coniugato anti–meningococcico del gruppo C con le combinazioni che contengono componenti della pertosse acellulari (con o senza virus inattivato della polio, antigene di superficie dell’epatite B o vaccini coniugati Hib) determina livelli inferiori delle medie geometriche dei titoli SBA rispetto a somministrazioni separate o a co–somministrazioni di vaccini della pertosse a cellule intere. Le proporzioni che raggiungono titoli SBA di almeno 1:8 o 1:128 non sono influenzate. Attualmente non si conoscono le potenziali implicazioni derivanti da queste osservazioni sulla durata della protezione. La percentuale di risposta anticorpale a NeisVac–C, somministrato a distanza di un mese dal vaccino contenente il tossoide tetanico è del 95,7%, in confronto al 100% nel caso in cui i vaccini vengano somministrati simultaneamente. La co–somministrazione di un vaccino vivo anti–rotavirus orale (vaccino RotaTeq) con Neisvac–C a 3 e 5 mesi di età (e solitamente contemporaneamente al vaccino DTaP–IPV–Hib), seguito da una terza dose del vaccino anti–rotavirus a circa 6 mesi di età, ha dimostrato che le risposte immunitarie ad entrambi i vaccini non erano influenzate. La co–somministrazione ha portato ad un profilo di sicurezza accettabile.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ciascuna dose (0,5 ml) contiene: polisaccaride (de–O–acetilato) della Neisseria meningitidis gruppo C (ceppo C11): 10 mcg coniugato al tossoide tetanico: 10–20 mcg adsorbito su idrossido di alluminio idrato: 0,5 mg Al3+ Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci