LIPOFUNDIN MCT10FL 250ML 10%+

B.BRAUN MILANO SpA

Principio attivo: TRIGLICERIDI A CATENA MEDIA OLIO DI SOIA

ATC: B05BA02 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
EMULSIONE PER INFUSIONE
Presenza Lattosio: No lattosio
LIPOFUNDIN MCT 10FL 250ML 10%+ Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

LIPOFUNDIN MCT può essere utilizzato come parte integrante di un regime di alimentazione parenterale totale nei pazienti che non possono nutrirsi in modo adeguato per via orale. LIPOFUNDIN MCT é particolarmente indicato nei casi in cui si richieda una sostituzione calorica con componenti grassi a rapida assimilazione, quali appunto i trigliceridi a catena media (MCT), oppure un apporto di acidi grassi essenziali e di liquidi. LIPOFUNDIN MCT 10g + 10g/100 ml é indicato per pazienti con fabbisogno calorico estremamente elevato (p. es. i grandi ustionati) ed in condizioni di limitata assunzione di liquidi (funzione renale compromessa) ed in generale quando il periodo di alimentazione parenterale totale superi i 5-10 giorni.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Eparina L’eparina induce un rilascio transitorio di lipoproteina lipasi in circolo. Ciò può determinare, inizialmente, un aumento della lipolisi plasmatica, seguito da una riduzione transitoria della clearance dei trigliceridi. • Derivati cumarinici L’olio di soia ha un contenuto naturale di vitamina K1. Il contenuto in LIPOFUNDIN MCT è comunque talmente basso che non ci si attendono effetti significativi sul processo di coagulazione nei pazienti trattati con derivati cumarinici. Tuttavia, i parametri della coagulazione devono essere monitorati nei pazienti trattati contemporaneamente con derivati cumarinici.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1.000 ml di emulsione per infusione contengono: Olio di soia, raffinato 100,0 g Trigliceridi a catena media (MCT) 100,0 g Contenuto di acidi grassi essenziali per 1000 ml: Acido linoleico 48.0 - 58.0 g α-acido linoleico 5.0 - 11.0 g Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci