A A
hero image

Corpo vellutato con cocco e zenzero

Perfetto a primavera, purifica la pelle e la nutre a fondo. Scopri come farlo da sola

credits: istock



di Claudia Bortolato


ZOOM SUGLI INGREDIENTI

«L’olio di cocco è ricco di aminoacidi, che strutturano le proteine della pelle, e di acidi grassi insaturi, dall’azione idratante e protettiva del film idrolipidico. Lo zenzero, potente antiage, contiene sostanze antinfiammatorie, come la gingerina, oltre a mucillagini e resine, che ne fanno un buon tonico, emolliente e dermopurificante della pelle.

In più, questa radice stimola i fibroblasti del derma e aiuta a rinforzare le difese immunitarie, proteggendo la pelle dalle aggressioni ambientali. Il burro di cacao conferisce una consistenza vellutata al tuo composto e fornisce all’epidermide sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e anti-età, come le vitamine A, D e F e gli acidi grassi insaturi, tra i quali l’oleico, lo stearico e il palmitoleico. Il latte apporta flavonoidi ed elastina, dall’effetto esfoliante e compattante sui tessuti», spiega Carlo Di Stanislao dermatologo, immunologo e allergologo a L’Aquila.


COME SI USA

Puoi massaggiarlo in dosi generose su tutto il corpo, piedi e mani comprese, mattino e sera, insistendo sulle zone più soggette a rilassamento, come l’interno cosce e braccia, la pancia e i glutei.

Puoi applicarlo anche subito prima e dopo la doccia, per un effetto idratante e nutriente della pelle, o trasformarlo in uno scrub delicato aggiungendo al composto un cucchiaio di zucchero
di canna o di sale integrale. Infine puoi usarlo come un burro mani, da applicare anche alla sera prima di indossare dei guantini di cotone da tenere tutta la notte.


IL TRUCCO IN PIÙ

Se la pelle è particolarmente secca e devitalizzata, al composto base puoi aggiungere un cucchiaio di miele di acacia, che è ricchissimo di minerali (zinco, magnesio, potassio), vitamine, enzimi, aminoacidi essenziali e antibatterici naturali. 


COSA TI SERVE

e 80 g di burro di cacao
e 20 ml di olio di cocco
e un cucchiaino di zenzero in polvere
e un cucchiaio di latte intero


PREPARALO COSÌ

Fondi il burro di cacao con l’olio di cocco a bagnomaria, mescolando. Togli dal fuoco, aggiungi il latte e lo zenzero e amalgama il tutto con una spatolina di legno perfettamente pulita. Conserva il preparato in un barattolo di vetro (tipo quelli da confettura fai-da-te), massimo per 2-3 giorni in frigorifero.


SE NON HAI TEMPO

Lascia la pelle vellutata, idratata e avvolta nell’esotica fragranza del mix tra il cocco e lo zenzero. Burro corpo, mani, piedi Cocco e Zenzero di Cuccio Naturale (19 € il formato in tubo, anche da borsetta; 25 € il formato standard, in barattolo). Per i punti vendita: info@nailevo. com; info su web


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 12 di Starbene in edicola dal 06/3/2017