A A
hero image

Formaggio alle mandorle, alternativa veg

È un prodotto vegetale, con probiotici, senza glutine e senza colesterolo. Lo trovi sia morbido, da spalmare, sia da grattugiare. Prova subito il formaggio alle mandorle sulla pasta, qui c’è una ricetta per te

almond flour high in protein, low in carbohydrates, low in sugars and gluten free - a rustic wooden scoop on grained wood background



0


di Nicola Pistoia


Per chi sceglie di mangiare vegano nutrirsi significa rispettare gli animali. Niente carne o pesce, quindi, e nemmeno latte, formaggi, uova, persino miele. E allora occorrono soluzioni alternative, oltre che ricette ricche di nutrienti e di sapore.

Al posto del formaggio, per esempio, il mercato offre ampia scelta: “formaggio” al tahin (a base di sesamo), agli anacardi e prodotti come mozzarella e ricotta vegan.

E poi c’è il formaggio alle mandorle o vegorino romano. Si tratta del primo “formaggio” interamente vegetale, con probiotici, senza glutine e senza colesterolo. Lo ha inventato la dottoressa Roberta Bartocci, biologa nutrizionista, esperta in alimentazione e nutrizione vegetale.

«Il vegorino romano è un alimento innovativo, basato sulla fermentazione delle mandorle. Si trova morbido e spalmabile, perfetto per i panini, per esempio. Ma esiste anche “stagionato”, al punto che si riesce a grattugiarlo sui primi e a utilizzarlo in varie ricette. Come questa, da provare subito.



FUSILLI CON RAGU’ DI LENTICCHIE E VEGORINO GRATTUGIATO 

Ingredienti per 4 persone:

280 g di fusilli integrali di frumento o di farro, 240 g di lenticchie cotte, un barattolo di polpa di pomodoro, 2 rametti di origano fresco, un cucchiaio di olio extravergine, sale, 4 cucchiai di vegorino grattugiato.


Preparazione: fai restringere il pomodoro in padella a fuoco basso con l'origano, aggiungi le lenticchie e lascia insaporire qualche minuto. Spegni il fuoco, unisci l'olio e amalgama bene il tutto. Cuoci la pasta e nel frattempo grattugia il vegorino. Scola i fusilli e condisci.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Colesterolo: le proprietà delle mandorle

La frutta secca non fa ingrassare

Frutta secca e semi: golosi e salutari

Il calcio non si trova solo nei formaggi

Pubblica un commento