Malattie rare: il punto sulla diagnosi e sulla cura – Video

La diagnosi e la cura delle malattie rare oggi sono molto accurate e permettono di ottenere risultati importanti per diverse patologie. Una soddisfazione per la ricerca, che non può e non deve fermarsi. Ce ne parla nel video il professor Paolo Gasparini, genetista e Presidente della Società Italiana di Genetica Umana



292399

Rare per definizione, ma numerose e complesse prese singolarmente. Le malattie rare si presentano spesso già dall’infanzia e la maggior parte di esse viene trasmessa geneticamente. A oggi sono circa 10.000 quelle conosciute e diagnosticate (almeno 8.000 solo in ambito genetico).

Cosa dire alle famiglie che spesso si sentono trascurate? Quali sono le malattie rare con i maggiori progressi nel campo della diagnosi e della cura? A chi rivolgersi per la diagnosi precoce?

Ne parliamo in questo video con il professor Paolo Gasparini, genetista e Presidente della Società Italiana di Genetica Umana. Che sottolinea gli importanti risultati raggiunti dalla ricerca: «Oggi è possibile offrire diagnosi molto accurate per tutte le malattie rare. Abbiamo a disposizione terapie efficaci come la genica, farmaci ad hoc. E, in generale, c’è una maggiore attenzione alla tematica».


Vedi anche

Sma o atrofia muscolare spinale: che cos’è, la diagnosi, le cure - Video

Malattie autoinfiammatorie rare: come si fa la diagnosi - Video

Leggi anche

Sclerodermia, cos'è e perché è importante la diagnosi precoce

Malattie rare, quali sono e cosa c'è da sapere

La sindrome di Pandas: cos'è, i sintomi, le cure