hero image

Zafferano, una spezia preziosa da chef

Chiamata “oro rosso” per le sue innumerevoli virtù, è da 85 anni nelle cucine degli italiani con lo storico marchio alimentare Zafferano 3 Cuochi

iStock



Lo zafferano è una spezia preziosa, ricca di proprietà. Oltre a dare tanto sapore e colore ai tuoi piatti, li riempie di carotenoidi, gli antiossidanti che contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, e che tengono sotto controllo le infiammazioni, proteggendoci anche da patologie importanti. La sua polvere rossa contiene una quantità di antiossidanti di gran lunga superiore a quella presente in altri prodotti naturali.


234010A Milano lo zafferano è diventato ingrediente portante di uno dei piatti simbolo della città, il tradizionale risotto alla milanese. E proprio a Milano, 85 anni fa, in via Cappellini, nasceva Zafferano 3 Cuochi, storico marchio dell’industria alimentare meneghina e italiana che ha nell'"oro rosso" il suo prodotto di qualità. 

L'azienda fu fondata da Gianni Mangini nel 1933, ma le primissime bustine di zafferano riportavano solo il nome dell’imprenditore e quello del droghiere che lo vendeva al dettaglio. Fu il 12 giugno 1935 che nacque quel marchio oggi popolare, l’immagine grafica dello Zafferano 3 Cuochi con i caratteristici "chef" che, sorridenti in fila uno dietro l’altro, con in mano dei piatti prelibati, danno conto della valenza internazionale della preziosa spezia (nell'immagine a lato, l'insegna in metallo che veniva apposta sui fianchi dei camioncini nel 1952).

Da allora, lo zafferano in bustina per uso alimentare si è radicato nell'uso gastronomico quotidiano.

Una curiosità? I fiori di zafferano, pianta (bulbo-tubero) dal nome di Crocus Sativus Linnaeus, si raccolgono uno per uno manualmente nelle prime ore del mattino, quando la corolla è ancora chiusa. Nello stesso giorno in cui il fiore viene raccolto, si procede con l’essiccazione. Gli stimmi vengono collocati su appositi setacci e sottoposti per breve tempo a una fonte di calore, al sole o utilizzando un piccolo forno o un braciere. Per 1 kg zafferano essiccato servono 150.000 fiori e 500 ore di lavoro. Per queste lunghe e particolari modalità di lavorazione lo zafferano ha un prezzo elevato. È definito "oro rosso" sia per le innumerevoli virtù che per il colore che per il costo. 


Leggi anche

Antietà: perché fa bene lo zafferano

Zafferano: le farfalle supersane (e squisite) dello chef

Latte detergente allo zafferano, la ricetta