Psicologia, Unobravo lancia la campagna Undressed per mettersi a nudo

Appuntamento a Milano il 27 e 28 maggio con un’esperienza volta ad aumentare la consapevolezza del proprio benessere mentale. In un ambiente protetto e insonorizzato chiunque potrà liberare i propri pensieri, stati d’animo ed emozioni



87924

Il servizio di psicologia online Unobravo lancia la campagna Undressed, con l'obiettivo di aiutare ad avere una maggiore consapevolezza del proprio benessere mentale, spogliandosi delle barriere che impediscono di dare voce a pensieri intimi, stati d’animo ed emozioni.
Liberarsi dei pregiudizi è il primo passo per prendersi cura del proprio benessere psicologico e Unobravo lo racconta attraverso una campagna di comunicazione che si sviluppa in diverse fasi durante tutto maggio, il mese dedicato alla consapevolezza della salute mentale. Con l'appuntamento clou del 27 e 28 maggio 2023 a Milano, dove le persone sono invitate a essere protagoniste e a mettersi a nudo. 

«Anche quest’anno, in occasione del mese dedicato alla salute mentale, abbiamo voluto accendere i riflettori sull’importanza del prendersi cura del proprio benessere psicologico», ha detto Danila De Stefano, ceo & founder del servizio di psicologia e società benefit Unobravo. «Unobravo si impegna da sempre per abbattere lo stigma che, ancora troppo spesso, ruota attorno ai temi di salute mentale. Con la campagna Undressed, desideriamo dare ancora più slancio alla nostra ambiziosa missione e contribuire attivamente a far cadere e spogliarsi dei pregiudizi, incoraggiando sempre più persone, in ogni angolo d’Italia, a coltivare il proprio benessere psicologico».

Sul sito appositamente sorto undressedexperience.com campeggia la scritta “I pregiudizi sono barriere di cui spogliarsi. Il percorso verso il benessere psicologico inizia da qui”. E poi compare l'invito a recarsi a Milano il 27 e 28 maggio per prendere parte a un misterioso evento durante cui “mettersi a nudo”. Qui si sviluppa l'Undressed Experience, un ambiente protetto, accogliente e insonorizzato, dove chiunque può liberare i propri pensieri, stati d’animo ed emozioni. Una sorta di confessionale posizionato in piazza del Duomo.
Ad accogliere i visitatori ci saranno i terapeuti di Unobravo, che avranno il compito di guidare ciascun partecipante e incoraggiarlo a entrare nella stanza per mettersi a nudo. Come? Dando voce ai propri pensieri. A tutti coloro che entreranno nella room di Unobravo verrà data l’opportunità di registrare, in forma anonima, un audio della durata di 1 minuto. Nel messaggio ciascuno potrà esprimere ciò che desidera o sente in quel momento: parlare di un particolare stato emotivo, di una paura o di un disagio, dare forma a un pensiero intimo, liberarsi di un peso, dare voce a un sentimento o condividere un’emozione. Si potrà premere direttamente Rec oppure ascoltare prima una voce guida preregistrata, da cui farsi ispirare e accompagnare mentre si lascia la propria testimonianza.

L'esperienza potrà essere vissuta anche online, da casa. Chi non potrà partecipare all’evento di Milano, potrà accedere alla room virtuale sul sito undressedexperience.com e condividere il proprio audiomessaggio.
L’iniziativa continuerà a vivere anche nei giorni successivi all’evento, poiché gli estratti più significativi dei messaggi andranno a creare un audioracconto e altri contenuti che verranno pubblicati sui canali social di Undressed e Unobravo.


Leggi anche

Perché la psicologia inversa è una risorsa preziosa e quando usarla

Psicologia, l'importanza della casa nel nostro benessere