hero image

Le app per capire i cosmetici ecologici

Grazie al tuo smartphone potrai imparare a leggere le etichette e scegliere i prodotti che rispettano l’ambiente

foto iStock



Oggi siamo sempre più attenti al valore di una bellezza che non si traduca in crudeltà verso gli animali e l'ambiente, ma anzi possa schierarsi con orgoglio dalla loro parte. Materie prime di qualità, prodotti non testati sugli animali ed eco-compatibilità costituiscono una scelta green per la salute nostra... e del mondo!

Ecco le app che ti aiutano a leggere l'etichetta accompagnandoti nella scelta dei cosmetici ecologici.

È verde? Bio - INCI Cosmetici

App disponibile su iTunes e Google Play, richiede iOS 7.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch e ottimizzata per iPhone 5; è disponibile in lingua italiana. Questa applicazione, di facile utilizzo, ti consentirà di capire come funziona l'INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cercare gli ingredienti dei cosmetici e scoprire le sostante nocive o eco-sostenibili che ogni giorno scegliamo per il nostro benessere. È possibile utilizzare il codice a barre per attivare la ricerca di un prodotto e grazie alla condivisione social potrai fare domande e ricevere aiuto da parte degli utenti della community: più informazione, più consapevolezza per la tua salute.

Biotiful - INCI Cosmetici

App progettata per iPhone e iPad, è presente anche sul Google Play Store ed è disponibile in lingua italiana: ottimizzata per iPhone 5, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Questa applicazione comprende una banca dati con oltre 25mila prodotti cosmetici disponibili sul mercato: grazie al lettore di codici a barre potrai scattare una foto con il tuo dispositivo e risalire all'INCI, la lista dei componenti utilizzati nel prodotto cosmetico che desideri acquistare. Oltre a un confronto sul prezzo medio e le quantità presenti in ogni confezione, avrai una stima sulla sicurezza del prodotto e la lista di ingredienti. Nel caso il cosmetico non sia presente nella banca dati è possibile inserirlo manualmente e richiedere una valutazione immediata.

ICEA Check

Lanciato da Icea, Istituto Certificazione Etica e Ambientale, il programma Icea Check permette di valutare gli ingredienti dei prodotti alimentari e cosmetici. L'app ICEA Check Cosmetics è disponibile su iPhone e iPad e si può scaricare direttamente dalla piattaforma iTunes oppure è possibile usufruire della versione per Windows. Una volta inseriti gli ingredienti, l'app suddivide le componenti cosmetiche in buone, che appariranno nel colore verde, o cattive, in rosso: nella prima categoria sono compresi i prodotti eco e dermocompatibili ammessi dai criteri di certificazione Bio-ecocosmetica definiti da Aiab, Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

BioDizionario

L'app è disponibile per la piattaforma Windows Phone e introduce una pratica guida per il consumo consapevole dei cosmetici. Realizzata da Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente Ecolabel, l'applicazione cataloga 4947 sostanze e permette di ottenere una corretta informazione sui componenti di cosmesi: è possibile consultare anche il sito di riferimento, che suddivide gli ingredienti tramite un semaforo colorato.

Cosmetici

Lanciata dall'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia e presente sia sull'App Store sia sulla piattaforma Play Store, l'app desidera aiutare la lettura dell'etichetta di cosmetici e solari: attraverso il glossario è possibile conoscere gli ingredienti e scoprire la durata dei prodotti. Inoltre, all'interno della sezione Consigli sono disponibili video realizzati da esperti con le domande più frequenti degli utenti, utili nella fase di scelta e acquisto.