hero image

Rinite, 4 cose da fare a casa se sei allergico

Anche l’aria di casa può essere inquinata, a volte anche più di quella esterna. Ecco gli accorgimenti da adottare per difendersi dagli allergeni

Foto: iStock



Ti sembrerà quasi incredibile: l'aria che respiri in casa può essere inquinata anche più di quella esterna. Polline, muffa, forfora animale, polvere e acari sono gli allergeni di cui le mura domestiche e gli ambienti chiusi in genere (anche gli uffici) sono veri e propri ricettacoli. Un problema per chi soffre di allergie.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il 20% della popolazione mondiale ha disturbi allergici come asma o rinite allergica. E la tendenza è in aumento: si stima che questa percentuale salirà al 40% nel 2040. 

I sintomi più comuni delle allergie sono starnuti con naso chiuso e irritato, occhi che lacrimano, gola gonfia e irritata, tosse e respiro affannoso, sensazione di oppressione al torace, orticaria.


4 COSE DA FARE IN CASA CONTRO LE ALLERGIE

Ridurre il numero degli allergeni in casa è possibile. Se sei allergico, ecco 5 strategie da adottare:

1) Fai le pulizie con regolarità, per evitare che la polvere si accumuli.

2) Tieni in ordine il più possibile: gli allergeni (tra cui la polvere) avranno meno posti in cui nascondersi.

3) Usa un deumidificatore per eliminare l'umidità in eccesso dall'aria e ridurre i segni della muffa.

4) Per ridurre gli allergeni e controllare il livello di diffusione, oggi ci sono i purificatori dell'aria. Quale scegliere? Quelli che purificano l'aria in modo naturale, senza ricorrere a sostanze chimiche. Per esempio, l'ultimo modello di Philips, Serie 3000, che grazie alle tecnologie VitaShield IPS e AeraSense, cattura il 99,97% delle particelle, riducendo allergeni, gas e odori.


leggi anche

Allergie primaverili: come affrontarle

Allergie primaverili: i rimedi naturali

Allergie: i rimedi naturali

Rinite allergica: cause, rimedi, soluzioni

Allergia e intolleranza: qual è la differenza?