hero image

Prevenzione a tavola: il corso online L’alimentazione della longevità

Realizzato con la collaborazione della Fondazione Valter Longo, insegna a mangiare bene per vivere in salute più a lungo

Foto: iStock



Mangiare bene per vivere meglio, più a lungo e in salute. Sono gli obiettivi del nuovo corso "L’alimentazione della longevità" proposto da Prevenzione A Tavola, accademia interamente on-line di educazione alimentare per privati ed aziende.

Realizzato con la collaborazione didattica e scientifica della Fondazione Valter Longo, onlus dedicata a garantire a tutti una vita lunga e in salute attraverso la sana nutrizione e lo stile di vita equilibrato, il corso "L’alimentazione della longevità" mira a educare, informare e sensibilizzare gli iscritti di ogni età sull’importanza di uno stile di vita salutare e di una corretta alimentazione. Grazie a un percorso incentrato sullo studio della nutrizione e della sana longevità, basato su dati scientifici, l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti per comprendere i principi base per vivere una vita lunga e sana.


In che consiste il corso "L’alimentazione della longevità"

Il corso, già online, si divide in 8 sezioni che affrontano i temi cruciali dell’alimentazione quali l’uso dei carboidrati, il corretto apporto di proteine, i cibi biologici per arrivare a scoprire quali sono i cibi della longevità e come possono essere cucinati in modo semplice, sano e gustoso, e le corrette modalità di conservazione degli stessi.
La Fondazione Valter Longo ha strutturato un regime alimentare settimanale ad hoc per Prevenzione a Tavola e gli ultimi video mostrano passo passo come realizzare le ricette proposte.

Si parte, ad esempio, a colazione con delle focaccine con mirtilli per preparare a pranzo un risotto alla crema di broccoli e cannellini. Merenda con croccante di nocciole e albicocche per chiudere con una cena leggera con una minestra di carciofi al profumo di timo.


Mangiare sani per vivere sani a lungo

«Negli ultimi 40 anni l’aspettativa di vita delle persone è cresciuta di circa 13 anni ma contraiamo malattie croniche sempre più giovani, ad oggi il 40% della popolazione ha almeno una cronicità. Vogliamo aiutare le persone a vivere più felici e più a lungo, come recita la nostra vision» dice Luca Eleuteri, Founder e Ceo di Prevenzione a Tavola. «Crediamo che una piccola rivoluzione casalinga possa avere effetti sorprendenti e positivi sul benessere delle persone. Il corso sull’alimentazione della longevità segna un passo importante per il nostro percorso che mette al centro il cibo sano e lo mette in stretta relazione con il benessere generale dell’individuo. E pur dichiarando guerra a sale, zuccheri e farine raffinate, non rinunciamo assolutamente al gusto».


«Con lo scopo di mettere a disposizione della comunità l’autorevole esperienza e il background scientifico degli esperti nutrizionisti della Fondazione Valter Longo, abbiamo ritenuto utile poter fornire il nostro supporto affinché tutti abbiano gli strumenti per comprendere i principi base per vivere una vita lunga e sana, grazie a un percorso di agevole apprendimento incentrato sullo studio della nutrizione e della longevità e su temi connessi alla realizzazione della nostra mission istituzionale, finalizzata a promuovere uno stile di vita salutare e abitudini alimentari che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età o non trasmissibili tra le quali tumori, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, autoimmuni e patologie neurodegenerative», dichiara Antonluca Matarazzo, ad di Fondazione Valter Longo.



Leggi anche

4 cibi antiage da mangiare (e riciclare)

Dieta della longevità: tutti i segreti

Fare la spesa: come scegliere cibi sani