hero image

Durante il parto si può avere l’orgasmo

Partorire non è solo dolore: per un quarto delle donne è un’esperienza piacevole e 6 su 100 provano addirittura l’orgasmo

(credits: iStock)



Partorire è doloroso, non c'è dubbio. E per alcune donne il dolore è disumano. Ma non per tutte. Secondo una ricerca condotta dal Positive Birth Movement, un quarto delle partorienti prova piacere durante il travaglio, e il 6% addirittura raggiunge l’orgasmo.

Non ne hai mai sentito parlare? Il fatto è che molte donne si sentono a disagio nell’ammettere un legame tra la maternità e sensazioni francamente sensuali. Pare più appropriato associare la nascita di un figlio alla sofferenza, come se questo la rendesse più importante. Ma è un atteggiamento fuorviante.

Secondo Virginia Howes, ostetrica e autrice del libro The Baby’s Coming, se una donna ha fiducia nel suo corpo, se lo conosce bene e si sente supportata da chi le sta intorno, avrà molte più probabilità di vivere un’esperienza piacevole e persino erotica. «A volte», racconta, «assistere a un parto è un po’ come vedere un film porno. È una cosa talmente intima e privata che mi sento quasi di troppo». Una donna a quattro zampe, che ansima e geme, suda a occhi chiusi e si aspetta qualcosa di grandioso alla fine… pensaci, non ti ricorda nulla?

Se per molte donne provare piacere durante il parto sembra impossibile, conferma l’associazione Nascere bene, è perché la nascita è un evento pesantemente medicalizzato, che induce paura e tensione anziché alleviarle. Ma in un ambiente familiare, accogliente e intimo, circondate dalle persone amate e concentrate su se stesse, pronte a lasciarsi trasportare dai ritmi del corpo, si può affrontare il parto in un modo diverso da quello proposto da Hollywood e dalle “amiche” che amano il terrorismo psicologico. Non ci credi? Guarda questo video e ricorda: non c’è nulla di sbagliato nel non riuscire a essere così tranquilla e felice. Ma non pensare che il parto debba essere solo paura e dolore aiuta.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Mamme, cosa mangiare dopo il parto

Benessere Mamma, l'app per il relax in gravidanza

Cosa dicono le linee guida sull’allattamento?