A Napoli panni stesi colorati: è un’opera d’arte (sostenibile)

Da via Toledo a tutto Vico Due Porte, sono state appese camicie delle tinte del sole che formano un tramonto speciale. Le stoffe saranno poi riutilizzate per ricavare nuove tele per i laboratori creativi aperti ai ragazzi del quartiere



215878

Un gesto semplice e quotidiano come stendere i panni è diventato protagonista di un progetto artistico che vuole mettere in luce il valore degli oggetti di tutti i giorni e l'importanza del prendersene cura in modo responsabile. Nasce così l'opera Cromie - I colori del sole, dallo zenit al tramonto curata da Salvatore Iodice: a Napoli, da via Toledo a tutto Vico Due Porte, sono state stese, secondo un pensiero artistico predefinito, un centinaio di camicie. Originariamente bianche, sono state trasformate e colorate delle tinte del sole: dal giallo forte e intenso del mezzogiorno fino ai toni rossi e indaco del tramonto, dipingendo un vero e proprio calar del sole che si addentra nei vicoli dei quartieri spagnoli.
L'opera risplenderà così dal 12 al 14 luglio 2019.

All'inizio del vicolo è stato posizionato un punto di osservazione dal quale si ha una visuale dell’installazione, potendo così ammirare questo tramonto speciale in tutta la sua energia e creatività.
La performance artistica è supportata da Sole, brand di Reckitt Benckiser, produttore di beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa. 

Salvatore Iodice, artista e artigiano napoletano che attraverso la sua arte ha contribuito a numerosi progetti sostenibili, sarà protagonista anche del post-installazione che prevede il riutilizzo delle stoffe; le camicie saranno recuperate per ricavare delle nuove tele che verranno utilizzate proprio per i laboratori creativi aperti ai ragazzi del quartiere.