È vero che il monossido di diidrogeno è pericoloso per la salute?

Un messaggio in rete e su WhatsApp mette in guardia dai rischi del pericoloso monossido di diidrogeno. Ma è uno scherzo, perché si tratta semplicemente dell’acqua



149348


di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers

Esistono delle bufale che con il passare del tempo sono diventate quasi leggende. Una di queste è la cosiddetta beffa del monossido di diidrogeno.

Sui social circola e viene condivisa su WhatsApp un messaggio che mette in guardia dai rischi del contatto con la pericolosa sostanza. Più che una bufala, è uno scherzo, che fa leva sul chiamare l’acqua con la sua – poco utilizzata nomenclatura chimica: appunto monossido di diidrogeno oppure acido idrico.

Gli autori della beffa hanno stilato un elenco, infarcito di termini tecnici e al contempo allarmistici, di potenziali effetti negativi del monossido di diidrogeno il quale, ad esempio, allo stato gassoso può provocare ustioni (il vapore acqueo), è la causa degli uragani, ossida e corrode i metalli.

L’origine di questo scherzo è incerta. Le prime tracce vengono fatte risalire al 1983, quando il settimanale locale statunitense Durand Express pubblicò, in occasione del primo giorno di aprile, un articolo in cui si raccontava che il monossido di diidrogeno era stato trovato nel sistema idrico della cittadina di Durand e che era una sostanza letale se inalata e in grado di produrre vapori ustionanti. Da allora lo scherzo si è ripetuto più e più volte nel corso del tempo e tantissimi continuano a cascarci.

Nel 1998 è comparso il sito Dihydrogen Monoxide Research Division, una vera e propria organizzazione/parodia per la lotta contro gli effetti nocivi del monossido di diidrogeno a cui aderirono molte persone.

Nel marzo del 2004 l’amministrazione della località californiana di Aliso Viejo valutò se eliminare l’uso di recipienti in polistirolo durante gli eventi pubblici in quanto era giunta voce che il monossido di diidrogeno veniva utilizzato per produrli. Gli amministratori della cittadina ne rimediarono una pessima figura.





Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 46 di Starbene in edicola dal 30 ottobre 2018



Leggi anche

È vero che le palline da tennis sono tossiche per i cani?

È vero che mangiarsi le unghie può far venire il cancro?

È vero che ci sono coccinelle pericolose per i cani?

È vero che esiste un gesto d'intesa per comprare la droga?

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che nel 2032 la metà delle persone sarà autistica?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

È vero che le banane scure proteggono dai tumori?

È vero che in Cina c'è un casco che controlla la mente?