A Milano tre giorni per la prevenzione del tumore alla prostata e al seno

Dal 26 al 28 ottobre ai Giardini Montanelli visite gratuite, incontri con medici specialisti e testimonianze di pazienti per invitare a comportamenti capaci di salvare la vita



289429

La Campagna Nastro Rosa, tradizionalmente rivolta nel mese di ottobre alla prevenzione del tumore alla mammella, e la Campagna Nastro Blu, che nel mese di novembre si concentra sulla prevenzione del carcinoma alla prostata, si incrociano. Per tre giorni dedicati al tumore alla prostata e al seno, a Milano, con visite gratuite, incontri con medici specialisti e testimonianze di pazienti per invitare a un lifestyle capace di salvare la vita. Appuntamento dal 26 al 28 ottobre 2023 ai Giardini Montanelli con "Lilt & Novartis Tour", che raddoppia la prevenzione.

La sinergia tra Lilt Milano Monza Brianza e Novartis promuove occasioni di prevenzione, mettendo a disposizione del pubblico visite gratuite e interventi di esperti. Il 26 ottobre alle 11.30 è in programma un dibattito e approfondimento con medici dei centri di eccellenza oncologica milanese e testimonianze di pazienti.

Grazie alla collaborazione tra Novartis e Lilt, saranno messe a disposizione visite gratuite, con diverse modalità. Per lui ci sarà la possibilità di un controllo di prevenzione urologica da effettuare subito sullo Spazio Lilt Mobile, l’ambulatorio Lilt che porta la prevenzione in tour sulle quattro ruote e sarà presente ai Giardini Montanelli (ingresso da via Palestro – davanti al civico 18). Le visite saranno disponibili per tutte e tre giornate, dalle 9 alle 18. Non è necessaria la prenotazione. A chi accompagnerà la persona alla visita sarà invece consegnato un voucher omaggio, per un controllo senologico prenotabile in uno degli Spazi Lilt di Milano e Monza.

Nell'area dei Giardini Montanelli sarà allestito un ring, che ospiterà gli approfondimenti. Momenti in cui saranno fornite informazioni sui tumori alla prostata e sul tumore al seno, sul loro grado di curabilità attuale e indicazioni utili su come adottare comportamenti e stili di vita adatti per prevenire e ridurre il più possibile l’impatto dei tumori sulla società. Un obiettivo per cui è necessario combattere tutti insieme.

Il ring sarà anche un luogo che inviterà chiunque a entrare nel ruolo di fighter, per indossare i guantoni e lottare in prima persona contro il tumore, per metterlo definitivamente al tappeto. Sul ring sarà possibile per tutti scattare una foto indossando i guantoni rosa e blu dedicati all’iniziativa e condividerlo sui propri profili social con #laprevenzionesifaindue e taggando Lilt Milano. Sarà un modo per partecipare attivamente a diffondere la cultura della prevenzione.

Per conoscere il programma completo delle tre giornate: www.legatumori.mi.it/novartis.

Leggi anche

Tumore della vescica: sintomi da non sottovalutare, diagnosi, trattamento

La storia di Emanuela: «Facciamo squadra di fronte al tumore al seno»

Prevenzione: come mantenere la prostata in salute