hero image

La salute del Pianeta passa dalla nostra tavola

Un seminario gratuito, aperto agli insegnanti e a tutti coloro che desiderano approfondire temi di sana alimentazione e sostenibilità ambientale, con focus sul mondo del latte

iStock



Se mangiano bene, stiamo bene, proteggiamo il Pianeta, siamo più felici. Scegliere cosa portare a tavola ha un effetto domino non solo sui nostri organi, ma anche su ciò che ci circonda. Ecco perché diventa vitale trasmettere ai nostri figli, sin da bambini, l'importanza di nutrirsi correttamente.

Ma che cosa vuol dire mangiare bene? E come si traduce in termini ecologici a vantaggio del nostro Pianeta? È questo il tema del seminario, con focus sul mondo del latte, dal titolo La salute del Pianeta Passa dalla nostra tavola, promosso dalla Centrale del latte d'Italia, a cui partecipiamo anche noi di Starbene (a moderare gli interventi dei relatori sarà la nostra giornalista Caterina Caristo) e che si terrà in collegamento live streaming su Zoom, mercoledì 24 novembre 2021 dalle 15 alle 17.

Il Convegno, patrocinato dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Valle d'Aosta, dalla Regione Liguria e da Iter, Istituzione Torinese per un'Educazione Responsabile, è rivolto agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, che grazie alla loro attività possono trasferire ai ragazzi messaggi utili a favorire consapevoli stili di vita per la loro stessa salute e per quella del Pianeta. Ma, naturalmente, possono partecipare tutti coloro che desiderano approfondire questi temi (per iscriversi leggere alla fine dell'articolo).

All'organizzazione hanno collaborato la Coldiretti di Torino e Coripet, Consorzio Volontario per riciclo del Pet. 


Il programma del seminario

- Latte vaccino e bevande vegetali: esempi di difficile comunicazione sul tema della sostenibilità
Vincenzo Gerbi, Docente di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Torino

- La zootecnica del latte: benessere animale, mantenimento del paesaggio agrario e sostenibilità ambientale
Mauro d’Aveni, Responsabile Qualità e Sicurezza Alimentare Coldiretti Torino

- Dalla stalla alla tavola il filo conduttore è l’innovazione
Gianfranco Betti, Direttore Qualità, Ricerca, Sviluppo della Centrale del Latte d’Italia  

- L’ansia nel post pandemia colpisce i più giovani. Riflessioni e rimedi naturali, passando (anche) dal cibo
Nico Maria Sciolla, Pediatra di famiglia e allergologo

- La dieta mediterranea come modello virtuoso nell’alimentazione planetaria. Focus sull’importanza della Vitamina D e sulla prevenzione dell’obesità

Lucia Bioletti, Docente Corso di Laurea in Dietistica Università Studi di Torino - Dietista SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Rivoli (To)

- Packaging PET e Rpet. Le tante vite di una bottiglia di latte
Monica Pasquarelli, Consigliere d’Amministrazione di Coripet, Consorzio Volontario per riciclo del Pet. 


Come iscriversi al seminario

Il Convegno è gratuito. Per iscriversi basta inviare una mail[email protected] per ricevere tutte le informazioni e il link a cui collegarsi.

Le relazioni del Convegno si potranno scaricare dal sito della Centrale del Latte di Torino.